Torta salata con patate, pomodorini e olive

La torta salata con patate, pomodorini e olive è un piatto rustico perfetto per un aperitivo o una cena informale in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con patate, pomodorini e olive

La torta salata con patate, pomodorini e olive è una preparazione rustica perfetta da servire durante un aperitivo o un buffet; in alternativa si presta benissimo per una cena diversa dal solito, magari accompagnandola  a delle verdure, in quanto molto saporita e sostanziosa. Potete farcire le torte salate con gli ingredienti che più preferite e che avete in casa. In questo caso le patate, i pomodorini e le olive creano un mix di sapori perfetti tra di loro.

Vediamo quindi insieme come preparare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 600 g di patate
  • 150 g di pomodorini
  • 12 olive nere
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione della torta salata con patate, pomodorini e olive cominciate dalle patate che hanno un tempo di cottura abbastanza lungo. Fatele bollire in abbondante acqua non salata con la loro buccia; cercate di scegliere per questa preparazione delle patate di uguali dimensioni in modo che la cottura sia omogenea.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in 2 o in 4 parti a seconda della loro grandezza. Metteteli in una boule di vetro e conditeli con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e di pepe; coprite con un coperchio e lasciate insaporire in frigorifero

Quando le patate saranno pronte scolatele e lasciatele raffreddare per bene. Dopodichè eliminate la buccia e tagliatele a tocchetti regolari. In una ciotola sbattete un uovo, aggiungete le patate tagliate e aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete i pomodorini conditi in precedenza e in ultimo le olive nere denocciolate tagliate a rondelle e amalgamate tutti gli ingredienti.

Srotolate la pasta brisée e disponetela su una teglia di crica 26 cm di diametro con la carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il condimento appena preparato. Richiudete i bordi della sfoglia verso l’interno e infornate a 190°C per circa 30-35 minuti fino a completa doratura.

Quando la torta salata sarà pronta sfornatela e fatela intiepidire prima di servirla in tavola.

In alternativa potete preparare una torta salata patate e formaggio o una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta salata con patate, pomodorini e olive si conserva un paio di giorni al massimo e potete servirla sia tiepida che fredda.

I consigli di Luana

Per rendere più saporita questa torta salata potete aggiungere una mozzarella tagliata a cubetti o una scamorza che si scioglieranno in cottura rendendola filante. Oppure potete aggiungere degli aromi come basilico fresco o origano. Utilizzate la pasta brisèe e non la pasta sfoglia poichè crea un guscio più croccante che si presta meglio per questo ripieno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...