Torta salata con patate, zucchine e pancetta

La torta salata con patate, zucchine e pancetta è una preparazione molto semplice, ideale da consumare come antipasto o come piatto unico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con patate, zucchine e pancetta

La torta salata con patate, zucchine e pancetta è una preparazione molto semplice da fare e ottima da consumare come antipasto, durante la pausa pranzo a lavoro o anche in un pic nic con amici e parenti.

Questa torta rustica infatti è buonissima da gustare sia calda che fredda e sarà molto apprezzata da tutti i commensali grazie alla semplicità degli ingredienti che, racchiusi all’interno della sfoglia croccante di pasta brisée, sprigioneranno un sapore inconfondibile e amato da tutti.

Ecco dunque come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 450 g di patate
  • 1 zucchina
  • 150 g di pancetta
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per la preparazione della torta salata con patate, zucchine e pancetta cominciate facendo bollire in abbondante acqua non salata le patate con la buccia.

Per diminuire notevolmente i tempi di cottura scegliete patate di piccole dimensioni. Per capire se sono pronte infilzatele con una forchetta; se questa entra con facilità potete scolare le patate e lasciarle raffreddare. 

Nel frattempo lavate la zucchina, eliminate le estremità e tagliatela a rondelle sottili. Mettetela in padella con un filo di olio e sale e fatele saltare a fuoco vivace unendo, poco dopo, anche la pancetta. Quando quest’ultima sarà diventata croccante spegnete il fuoco e fate intiepidire. 

Riprendete le patate che nel frattempo si sono raffreddate ed eliminate la buccia, che verrà via con molta facilità. Tagliatele a pezzi e mettetele in un contenitore. Unite l’uovo, aggiustate di sale e pepe e amalgamate. Aggiungete la zucchina e la pancetta e successivamente anche un goccio di latte per rendere il composto più cremoso. 

Unite gli ingredienti avendo cura di non schiacciare le patate. In una teglia rotonda stendete la pasta brisée con la carta forno, bucherellate il fondo e versateci all’interno il composto di patate. Livellatelo con un cucchiaio, ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e infornate a 190°C per circa 30 minuti o fino a completa doratura.

Quando sarà pronta sfornate e fare raffreddare prima di servire in tavola.

In alternativa potete preparare una quiche di zucchine o un rustico filante con patate.

Conservazione

La torta salata con patate, zucchine e pancetta si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione della torta salata con patate, zucchine e pancetta potete utilizzare anche della mozzarella tra gli ingredienti per ottenere un risultato filante. In questo caso è consigliabile scaldare la torta rustica prima di servirla per far sciogliere la mozzarella. In questa preparazione sono ottime anche la patate novelle che cuociono in poco tempo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...