Torta salata con porri, melanzane e provola

La torta salata con porri, melanzane e provola è una preparazione molto semplice, perfetta per un antipasto o un buffet o da servire come cena rustica in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con porri, melanzane e provola

La torta salata con porri, melanzane e provola è una preparazione da forno molto versatile e adatta sia come finger food durante un antipasto informale tra amici, se tagliata a quadrotti, che per una cena veloce e saporita.

La dolcezza del porro in questa preparazione si sposa perfettamente con il retrogusto leggermente amarognolo della melanzana dando vita ad una torta salata ricca di sapore e molto profumata che conquisterà tutti.

Vediamo insieme come preparare la torta salata con porri, melanzane e provola.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 2 porro
  • 1 melanzana
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 4 fette di provola

Preparazione

Per la preparazione della torta salata con porri, melanzane e provola cominciate pulendo i porri. Eliminate la parte superiore verde e quella inferiore della radice. Incidete leggermente i porri nel senso della lunghezza ed eliminate le prime foglie esterne. A questo punto sciacquatelo e tagliatelo a rondelle sottili. Mettetelo in padella e fatelo rosolare a fuoco basso con qualche cucchiaio di olio.

Nel frattempo lavate la melanzana e privatela delle estremità. Tagliatela a fette di circa 1 cm e dividetele successivamente in listarelle. Tagliatele a cubetti e quando il porro si sarà rosolato aggiungete in padella anche la melanzana. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio fino a quando le melanzane non si saranno appassite. Spegnete il fuoco e, quando si saranno raffreddate, unite le fette di provola spezzettate grossolanamente.

In una teglia rotonda di circa 26 cm di diametro stendete la pasta brisée e bucherellatene il fondo. Versate il composto all’interno e livellatelo. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 190°C in forno già caldo per circa 25-30 minuti, fino a completa cottura. 

Sfornate e fate intiepidire prima di servire.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata con patate e formaggi.

Conservazione

La torta salata con porri, melanzane e provola si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione della torta salata con porri, melanzane e provola utilizzate una melanzana abbastanza grande senza semi. Se non gradite il formaggio a fette potete sostituirlo con dei cubetti di scamorza che in cottura si scioglieranno unendo gli ingredienti. Inoltre per un tocco si sapore in più aggiungete qualche foglia di menta fresca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...