Torta salata con ricotta, prosciutto, zucchine e provola

La torta salata con ricotta, prosciutto, zucchine e provola è un'ottima idea antipasto ma sarà perfetta anche come secondo piatto rustico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con ricotta, prosciutto, zucchine e provola

La torta salata con ricotta, prosciutto, zucchine e provola è un antipasto rustico veloce e sfizioso, dal sapore davvero ottimo. Perfetta da servire anche ad un buffet, questa torta salata può essere servita sia calda che fredda e si sposa benissimo con un contorno di verdure bollite o un’insalata fresca e leggera. 

Potete realizzare la torta salata e servirla appena l’avrete finita di cuocere, oppure potete prepararla il giorno prima di portarla in tavola e scaldarla un po’ nel forno a microonde, magari arricchendola con un po’ di formaggio che si scioglierà in forno diventando filante.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli per la conservazione e la preparazione di questa torta salata. 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 zucchina
  • 60 g di pecorino
  • 60 g di prosciutto cotto
  • 60 g di provola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con ricotta, prosciutto, zucchine e provola lavate una zucchina e tagliatela a dadini (utilizzate 2 zucchine se sono di piccole dimensioni). Cuocete la zucchina a fiamma medio-bassa per 4-5 minuti, aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva e sale e pepe a piacere. Cuocete le zucchine in una padella antiaderente coperta da coperchio e quando avranno finito di cuocere lasciatele raffreddare mentre preparate il ripieno della torta.

In una ciotola amalgamate la ricotta con il pecorino grattugiato. Unite poi la provola tagliata a dadini e le 2 uova. Salate e pepate a piacere. Aggiungete poi il prosciutto cotto: potete utilizzare un fondino di prosciutto tagliato a dadini oppure potete usare del prosciutto a fette tagliate in piccoli pezzetti. In ultimo unite al ripieno le zucchine precedentemente cotte in padella.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia e usatelo per rivestire uno stampo da forno rotondo del diametro di 24 cm ricoperto di carta forno. Bucherellate la sfoglia utilizzando i rebbi di una forchetta e mettete il ripieno con la ricotta all’interno della pasta sfoglia. Piegate leggermente i bordi della pasta sfoglia in modo da creare un bordo che si gonfierà in cottura. 

Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite. 

In alternativa potete preparare una torta salata zucchine e brie o una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta salata con ricotta, prosciutto, zucchine e provola si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giada

Potete personalizzare la ricetta base aggiungendo o modificando alcuni degli ingredienti del ripieno. Ad esempio utilizzate la provola affumicata o piccante per donare maggiore gusto, sostituite il pecorino con del parmigiano grattugiato oppure sostituite il prosciutto cotto con della pancetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...