Torta salata con ricotta, zucchine, carote e formaggi

La torta salata con ricotta, zucchine, carote e formaggi è un piatto dal sapore ricco e davvero irresistibile, da servire in tante occasioni diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con ricotta, zucchine, carote e formaggi

Perfetta per essere servita in un buffet, ad un aperitivo o come antipasto, la torta salata con ricotta, zucchine, carote e formaggi è un primo piatto ricco e sostanzioso, dal sapore delicato che saprà conquistare tutti i palati. 

Questa torta salata può essere servita calda o anche fredda di frigo, tagliata a cubotti. Per rendere questa torta ancora più invitante, scaldatela nel microonde con un pezzo di formaggio in superficie prima di servirla: il formaggio si fonderà formando una deliziosa cremina fondente. 

Vediamo ora come preparare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 80 g di formaggio
  • 250 g di ricotta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di acqua
  • q.b di pangrattato
  • 2 zucchine
  • 1 carota

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con ricotta, zucchine, carote e formaggi per prima cosa lavate e asciugate le zucchine e le carote. Tagliate poi le zucchine a rondelle spesse circa 2 cm, pelate le carote e tagliatele a dadini. Tritate le verdure utilizzando un robot da cucina e poi fatele cuocere in padella per circa 4/5 minuti, se necessario aggiungendo un goccino d’acqua per far sì che non si attacchino alla padella. 

Mentre lasciate raffreddare le verdure, in una ciotola iniziate a mescolare la ricotta con il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe. Unite poi le verdure dopo che si saranno raffreddate un po’ e terminate la preparazione del ripieno aggiungendo 2 uova e il formaggio tagliato a dadini. Potete usare il formaggio che più preferite (tuma, leerdammer ecc).

Quando avrete amalgamato per bene tutto il composto, prendete un rotolo di pasta sfoglia, stendetelo su una superifice piana e poi sistematela in una teglia da torta da 24 cm. Cospargete la superficie della sfoglia con del pangrattato e versate poi il ripieno appena preparato.

Ripiegate i bordi della sfoglia e mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40/45 minuti, fino a che la supericie della torta non risulterà essere dorata. 

Lasciate raffreddare e servite. 

In alternativa potete preparare una torta salata carciofi e formaggi o una torta salata wurstel e formaggio.

Conservazione

La torta salata con ricotta, zucchine, carote e formaggi si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Giada

Potete servire la torta fredda o scaldarla per qualche secondo in forno microonde, aggiungendo se volete un cubetto di formaggio sopra ad ogni fetta di torta: il formaggio si scioglierà creando un effetto "fonduta" davvero delizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...