Torta salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e mozzarella

La torta salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e mozzarella è un antipasto sfizioso e molto veloce da preparare e che piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e mozzarella

La torta salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e mozzarella è un antipasto sfizioso e leggero, ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, si prepara in pochi passaggi e piace veramente a tutti, grandi e piccini.

Le verdure grigliate sono una variante più leggera delle solite verdure saltate che solitamente si preparano per le torte salate, vanno condite con un pizzico di sale, un filo d’olio e il gioco è fatto! La mozzarella, il prosciutto cotto e il Parmigiano Reggiano grattugiato rendono la sfoglia ancor più gustosa ma senza esagerare nelle calorie.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 180 g di mozzarella
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la torta salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e mozzarella innanzitutto dovrete pulire e affettare sia le zucchine che la melanzana. Grigliate le fette da entrambi i lati e quando sono cotte trasferitele su un piatto e regolate di sale.

Tagliate a cubetti la mozzarella e sminuzzate il prosciutto cotto (se utilizzate quello a cubetti potete saltare questo passaggio). Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm circa e posizionatevi sopra la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra un primo strato di fette di zucchine, poi aggiungete uno strato di prosciutto cotto, un altro di mozzarella a cubetti e infine una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Coprite con uno strato di melanzane grigliate, un altro strato di prosciutto cotto, uno di mozzarella a cubetti e nuovamente con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano. Per ultimo ricoprite con uno strato di zucchine grigliate ed una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate a 180°C per circa 35 minuti.

Quando la sfoglia con verdure grigliate, prosciutto cotto e mozzarella è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla. 

In alternativa potete preparare una torta salata spinaci e mozzarella o una torta salata con melanzane.

Conservazione 

La torta salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e mozzarella si conserva per un paio di giorni. Prima di essere nuovamente consumata andrà riscaldata in forno.

I consigli di Giovanna

La sfoglia con verdure grigliate, prosciutto cotto e mozzarella è un antipasto (o piatto unico) molto saporito ma al tempo stesso leggero. Se lo preferite, potete friggere le melanzane anzichè grigliarle. Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione. Se la tagliate a fette o quadratini, sarà un ottimo antipasto finger food per il vostro aperitivo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...