Torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala

La torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala è un secondo piatto gustoso, ricco di sapore e facilissimo da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala

La torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala sono un secondo piatto davvero particolare, gustoso, ricco di sapori mediterranei e perfetto per tantissime occasioni.

Sarà ottima da servire ben calda come secondo ma si presta bene anche per un buffet di antipasti servito a temperatura ambiente in quadrotti. Insomma un piatto davvero molto versatile, perfetto per tantissime occasioni e soprattutto molto semplice da realizzare. Che cosa volere di più da un piatto?

Vediamo, quindi, insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 pasta brisée
  • 1 zucchine
  • 1 melanzane
  • 1 peperone
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala dovete partire dalle verdure.

Come prima cosa prendete il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e poi riducete in cubetti. Prendete, quindi, anche la zucchina e la melanzana, privatele delle due estremità e riducete in cubetti. Prendete, quindi, una padella ben capiente e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva in cui farete soffriggere uno spicchio d’aglio.

A questo punto non vi resta che aggiungere le verdure e fare saltare aggiustando di sale e pepe. Fate proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando le verdure inizieranno ad ammorbidirsi. Spegnete, quindi, la fiamma e lasciate da parte ad intiepidirsi. A questo punto in una ciotola lavorate le uova insieme al formaggio ed aggiungete le verdure ormai intiepidite e dei cubetti di mozzarella di bufala.

Amalgamate e versate all’interno di una teglia che avrete foderato con la pasta brisée bucherellata con i rebbi di una forchetta. Disponete sulla superficie dei cubetti di mozzarella di bufala, aggiungete del formaggio grattugiato e dei pomodorini, che potete decidere di lasciare interi oppure di ridurre in metà. La vostra torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala è quindi pronta per essere messa in forno a cuocere a 180°C per circa 30-35 minuti. Fate intiepidire e servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una quiche di zucchine o degli involtini di zucchine fritte con mozzarella e pomodorinii.

Conservazione

La torta salata con verdure, pomodorini e mozzarella di bufala si conserva per alcuni giorni in un contenitore ermetico. Andrà lasciata a temperatura ambiente per almeno mezzora se volete servirla fredda oppure potete saldarla nuovamente in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere ancora delle altre verdure se lo desiderate oppure potete benissimo sostituirne alcune. Al posto della mozzarella di bufala potete utilizzare delle mozzarelle fiordilatte o della scamorza, a seconda della nota di sapore che volete dare al vostro piatto. Il risultato sarà sempre un grande trionfo di odori e di sapori. Potete anche aggiungere del basilico per una nota di sapore più fresca ed estiva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...