Torta salata con zucchine, peperoni e gorgonzola dolce

La torta salata con zucchine, peperoni e gorgonzola dolce è un ottimo secondo rustico ma anche un'idea creativa per un buffet di antipasti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, peperoni e gorgonzola dolce

La torta salata con zucchine, peperoni e gorgonzola dolce è un antipasto (o piatto unico) vegetariano molto saporito e stuzzicante, facile da preparare e può essere consumato sia tiepido che a temperatura ambiente.

Questa torta salata è ideale da servire per un buffet di compleanno, per un aperitivo in compagnia oppure per un pranzo veloce e piace a tutti perchè è molto saporito. La sfoglia croccante racchiude un morbido e appetitoso ripieno fatto di formaggi e verdure.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 peperoni
  • 1 zucchina
  • 170 g di gorgonzola
  • 100 g di provola affumicata
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la torta salata con zucchine, peperoni e gorgonzola dolce innanzitutto dovrete pulire le verdure e tagliare a striscioline i peperoni (meglio utilizzarne uno rosso ed uno giallo o verde, per alternare i colori) e a rondelle la zucchina.

In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l’aglio sarà dorato unite le rondelle di zucchina. Fatele saltare da entrambi i lati e quando sono perfettamente dorate trasferitele in un piatto, aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte per farle intiepidire.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, cuocete i peperoni tagliati a striscioline e fateli saltare a fiamma vivace fino a quando diventano teneri (ci vorranno circa 10 minuti). Quando anche i peperoni sono cotti trasferite anch’essi su di un piatto, regolate di sale e lasciate intiepidire.

Prendete la pasta sfoglia fresca dal frigorifero (possibilmente rotonda) e posizionatela con la stessa carta da forno in dotazione su una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra uno strato di zucchine, poi uno strato di provola affumicata a fette sottili, successivamente uno strato generoso di peperoni ed infine aggiungete pezzetti di gorgonzola dolce.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate a 190°C per 30 minuti circa. Quando la torta salata sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla.

In alternativa potete preparare una torta salata spinaci e mozzarella o una torta salata zucchine e brie.

Conservazione

La torta salata con zucchine, peperoni e gorgonzola dolce si conserva per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

La torta salata con zucchine, peperoni e gorgonzola dolce è un antipasto vegetariano molto saporito e colorato, ideale da preparare nelle stagioni più calde dell'anno poichè può essere preparata con un largo anticipo e servita fredda tagliata a fette o a quadratini. Per una versione ancora più appetitosa, potete aggiungere fette di prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...