Torta salata con zucchine, pomodori secchi, mozzarella e wurstel

La torta salata con zucchine, pomodori secchi, mozzarella e wurstel è un piatto corposo e molto saporito, ottimo anche da servire come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, pomodori secchi, mozzarella e wurstel

La torta salata con zucchine, pomodori secchi, mozzarella e wurstel è un antipasto sfizioso ideale da servire per un buffet di compleanno oppure per un aperitivo in compagnia di amici. Si prepara facilmente ed ha un costo esiguo; volendo si può sostituire la base all’olio realizzata in casa con una pastasfoglia (o brisèe) già pronta da acquistare al supermercato.

La sua frolla croccante si sposa perfettamente con il morbido e saporito ripieno. Questa torta salata può essere preparata con un largo anticipo, per poi essere servita a fette o a quadratini.

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina 00
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 105 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 2 uova
  • 2 zucchine
  • 4 pomodori secchi
  • 100 g di mozzarella
  • 200 ml di panna
  • 2 wurstel
  • 2 cucchiai di Grana Padano
  • q.b di origano
  • q.b. di sale

Preparazione

Per realizzare la torta salata con zucchine, pomodori secchi, mozzarella e wurstel innanzitutto preparate la base disponendo la farina 00 a fontana sul piano di lavoro, versate al centro l’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Iniziate a impastare aggiungendo gradatamente l’acqua (a temperatura ambiente) fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo quindi riposare, coperto da uno strofinaccio, per circa 30 minuti.

Mentre attendete che la pasta riposi, mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida (se utilizzate quelli sott’olio, potete omettere questo passaggio). Tagliate a cubetti le zucchine e fatele saltare in una padella capiente con uno spicchio d’aglio schiacciato e 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Quando saranno tenere, regolate di sale e lasciatele intiepidire.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela in una sfoglia rotonda e sottile, che andrete a posizionare su una teglia per crostate del diametro di 26-28 cm. Adesso preparate il ripieno: sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungete 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato e la panna liquida. Mescolate e successivamente aggiungete le zucchine ben scolate, i pomodori secchi rinvenuti e tagliati a pezzetti e infine la mozzarella tagliata a cubetti. Mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro e versate il ripieno all’interno della teglia. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e infine decorate la torta salata con i wurstel tagliati a fettine.

Infornate la torta salata a 160°C per circa 45 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla.

In alternativa potete servire una torta salata con spinaci e mozzarella o una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta salata con zucchine, pomodori secchi, mozzarella e wurstel si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola trasparente. 

I consigli di Giovanna

La torta salata con zucchine, pomodori secchi, mozzarella e wurstel è uno sfizioso antipasto ideale da servire per una cena informale o per un aperitivo. Ottima se tagliata a fette o a quadratini, per una versione finger food.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...