Torta salata zucca e formaggio

La torta salata zucca e formaggio saprà coinvolgere tutti con il suo sapore ricco ed intenso davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata zucca e formaggio

La torta salata con zucca e formaggio è un piatto ideale per la stagione autunnale in cui le zucche sono di stagione e quindi particolarmente ricche di sapore. Si tratta, infatti, di un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato per la realizzazione di primi piatti ma anche di tanti antipasti e secondi di vario tipo.

In questo caso un involucro realizzato con pasta brisée viene farcito con zucca, zucchine e formaggi di vario tipo. La preparazione è molto semplice e darà vita ad un risultato davvero ottimo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata con zucca e formaggio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 400 g di zucca
  • 2 zucchine
  • 150 g di ricotta
  • 120 g di scamorza
  • 120 g di fontina
  • 2 uova
  • 35 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con zucca e formaggio dovete partire dagli ingredienti base di questa ricetta, ovvero dalla zucca e dalle zucchine. Le zucchine andranno private delle due estremità, lavate e poi ridotte in cubetti; mentre la zucca andrà privata della buccia esterna, dei filamenti e dei semi e poi ridotta anch’essa in cubetti.

Sia la zucca che le zucchine vanno messe all’interno di una padella ben capiente in cui avrete messo a scaldare dell’extravergine d’oliva e fatte saltare per all’incirca 10-15 minuti, aggiustando di sale e pepe, fino a quando inizieranno ad insaporirsi per bene.

Una volta cotte la zucca e le zucchine andranno messe per i loro 2/3 all’interno di un mixer. Frullate per bene così da ottenere una purea perfettamente compatta. Nel frattempo in una ciotola lavorate insieme la ricotta, che avrete strizzato con un canovaccio così da eliminare l’acqua in eccesso, il formaggio, le uova, sale e pepe e per ultima la purea che avete appena preparato e parte del parmigiano reggiano.

Amalgamate per bene il tutto così da ottenere una consistenza perfettamente omogenea e ben cremosa. Nel frattempo dedicatevi alla provola ed alla fontina, che andranno ridotte in tocchetti. Aggiungete il formaggio al composto appena realizzato ed a questo punto siete pronti per passare alla composizione della torta salata con zucca e formaggio.

Prendete il vostro rotolo di pasta brisée, apritelo e con esso foderate una teglia di all’incirca 24 cm di diametro. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta ed aggiungete il composto appena realizzato ed a cui avrete aggiunto anche la zucca e le zucchine in pezzi lasciate da parte inizialmente.

Livellate per bene il tutto ed a questo punto la vostra torta salata con zucca e formaggio è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 40 minuti fino a quando la superficie sarà ben gratinata.

In alternativa potete preparare una torta salata con zucchine o dei croissant salati con spinaci.

Conservazione

La torta salata con zucca e formaggio si conserva per all’incirca 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposta in frigorifero.

Prima di essere nuovamente servita, però, la vostra torta salata andrà scaldata nuovamente in forno così che torni morbida, cremosa e filante al tempo stesso come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare il tipo di formaggio che più preferite per sostituire la ricotta ma anche il formaggio a cubetti. Al posto del parmigiano reggiano potete utilizzare un formaggio grattugiato più stagionato dal sapore di conseguenza più intenso. Per arricchire ancora di più il piatto potete aggiungere anche dei fiori di zucca, precedentemente lessati ed aggiunti al condimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...