Torta salata zucchine e brie

La torta salata zucchine e brie è un piatto profumato e dal sapore molto intenso,perfetto come pasto unico ma anche come antipasto. Vediamo insieme come prepararla e quali altri varianti poter servire ai nostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata zucchine e brie

La torta salata zucchine e brie è un ottimo piatto da portare a tavola, saporito, molto gustoso e soprattutto apprezzatissimo da tutti. È ottima da consumarsi sia calda appena dopo averla sfornata che a temperatura ambiente.

Le zucchine ed il brie si fondono alla perfezione tra di loro e danno vita ad un vero tripudio di sapori, che aggiunti alla croccantezza della pasta sfoglia fanno di questo piatto un sicuro successo. Il divario, infatti, tra la croccantezza dell’involucro e la morbidezza e la cremosità dell’interno del ripieno rendono questo piatto davvero irresistibile.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima torta salata zucchine e brie.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 mozzarelle
  • 140 ml di besciamella
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 g di brie
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Torta-salata-zucchine-e-brie-160720

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata zucchine e brie dovete partire dalle zucchine, che andranno private di entrambe le estremità e poi ridotte in rondelle abbastanza sottili. Queste andranno messe all’interno di una padella dove avrete messo a dorare uno spicchio d’aglio lasciato intero.

Salate le zucchine e fatele saltare per una decina di minuti mescolando continuamente per evitare che si brucino. Se lo desiderate aggiungete un po’ di brodo vegetale per rendere la preparazione più leggera e velocizzare la cottura.

Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte e freddarsi. Aggiungete le zucchine all’interno di una ciotola insieme alla besciamella (cliccate qui per la ricetta), un uovo, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Prendete, quindi, la pasta sfoglia ed apritela (per la ricetta completa cliccate qui). Aggiungetela sul fondo di una pirofila o una tortiera e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta, adagiate, quindi il condimento realizzato prima a cui dovrete aggiungere la mozzarella, ridotta in tocchetti, e cospargere poi il tutto con il brie, precedentemente ridotto in piccole strisce. Terminate con una spolverizzata di parmigiano reggiano e la torta salata zucchine e brie è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 200°c per circa 55 minuti.

La torta salata zucchine e brie sarà pronta quando avrà un colorito ben dorato in superficie. Lasciatela da aorte una decina di minuti e servitela ai vostri ospiti.

Torta-salata-zucchine-e-brie-160720

Consigli e varianti

La torta salata zucchine e brie si presta a tante varianti. Potete ad esempio realizzarne una versione con le melanzane oppure aggiungere alla vostra preparazione un altro tipo di formaggio. Sbizzarritevi con la fantasia.

La torta salata zucchine e brie è un ottimo piatto unico ad poter servire anche come antipasto rustico in piccoli quadrotti. In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata caprese. Tutti piatti profumati e molto belli da portare a tavola.

Conservazione

La torta salata zucchine e brie si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. Andrà scaldata in forno per una decina di minuti prima di servirla ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...