Torta salata zucchine e ricotta

La torta salata zucchine e ricotta è un'ottima idea per un secondo piatto diverso dal solito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata zucchine e ricotta

Una torta salata zucchine e ricotta sarà un’ottima idea per un antipasto ma anche per un secondo piatto diverso dal solito, che si potrà servire anche a temperatura ambiente, il che lo rende perfetto anche per le giornate più calde dell’estate oppure per chi ha bisogno di portare un pasto fuori casa e consumarlo dopo qualche ora dalla sua preparazione.

La realizzazione della torta salata zucchine e ricotta è estremamente semplice ed il risultato sarà particolare sfizioso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata zucchine e ricotta.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 250 g di ricotta
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 3 wurstel
  • 3 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata zucchine e ricotta dovete partire proprio delle zucchine, l’ingrediente che ha bisogno di una preparazione più lunga.Le zucchine, infatti, andranno private delle due estremità, lavate e poi ridotte per metà in fette abbastanza sottili e per l’altra metà in cubetti. Lasciate da parte le fette e dedicatevi ai cubetti di zucchine. Prendete una padella ben capiente, aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva e fate scaldare. Aggiungete i cubetti di zucchine, aggiustate di sale e pepe e fate procedere la cottura per qualche minuto fino a quando le zucchine inizieranno ad ammorbidirsi.

Una volta pronte mettete le zucchine in cubetti da parte e dedicatevi al composto che vi servirà per il vostro piatto. Prendete una ciotola ed aggiungete all’interno la ricotta che avrete intanto strizzato per bene così da eliminare l’acqua in eccesso. Aggiungete anche i wurstel e che avrete ridotto in rondelle o in piccoli cubetti ed aggiungetevi anche le uova, sale e pepe ed i cubetti di zucchine che nel frattempo si saranno freddati.

Amalgamate per bene tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo. Prendete la vostra pasta brisée, apritela e foderate con essa una teglia di all’incirca 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il composto che avete appena preparato. Sulla superficie adagiate le fettine di zucchine che avrete realizzato inizialmente.

Ripiegati i bordi della vostra pasta brisée così da formare una cornice e spennellate con dell’uovo per dare loro colore in fase di cottura. La vostra torta salata zucchine e ricotta andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti.

Una volta pronta la vostra torta salata zucchine e ricotta andrà lasciata per 10 minuti circa da parte ad intiepidirsi e poi servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta salata con patate e crema al parmigiano o una torta salata broccoli e scamorza.

Conservazione

La torta salata zucchine e ricotta si conserva per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Potrete consumarla a temperatura ambiente lasciandola fuori dal frigorifero per all’incirca mezz’ora oppure potete ripassarla in forno così da farla tornare ben calda.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione che le zucchine in superficie non si scuriscano troppo rimanendo crude all'interno. Qualora questo dovesse verificarsi abbassate la temperatura del forno a 160°C circa. Potete arricchire ancora di più il vostro piatto aggiungendo anche delle altre verdure oppure potete aggiungere anche dell'altro formaggio grattugiato così da dare un sapore ancora più intenso al vostro piatto. Se lo gradite potete grigliare le fette di zucchine che andrete a mettere sulla superficie della vostra torta salata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...