Bagna per torte

La bagna per torte è fondamentale quando si decide di preparare una torta perchè permette di mantenere il pan di spagna morbido. Vediamo insieme in quali versioni si può preparare così da accontentare tutti i gusti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bagna per torte

La bagna per torte è importante quando si decide di realizzare una torta in due parti da farcire. Grazie all’aggiunta della bagna per torta, infatti, il vostro dolce sarà morbido ed avrà anche un gusto ancora più intenso. La bagna per torte può essere realizzata in versione alcolica oppure analcolica, a seconda dei vostri gusti ma anche in base agli ospiti per i quali state preparando il dolce. Di certo se state preparando, ad esempio, un dolce per dei bambini una bagna analcolica sarà preferibile. Vediamo, quindi, insieme come preparare una perfetta bagna per torte.

Ingredienti per la bagna alcolica

  • 250 ml di acqua
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 bicchierino di liquore a scelta

Ingredienti per la bagna analcolica

  • 250 ml di acqua
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • Scorza di 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della bagna per torte in versione alcolica dovrete aggiungere in un pentolino acqua e zucchero e miscelare a fiamma media così che i due ingredienti si fondano perfettamente. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente potete spegnere la fiamma ed aggiungere il liquore.

È importante fare questa operazione a fiamma spenta altrimenti il liquore evaporerebbe completamente. Lasciate freddare la bagna per torte e poi bagnate la vostra torta utilizzando un pennello per alimenti.

Se, invece, potete preparare la bagna per torte analcolica dovete aggiungere in un pentolino sempre acqua e zucchero ed anche la scorza di limone, lasciata intera o in filetti, e i semi di una bacca di vaniglia. Portate a sfiorare il bollore e quando lo zucchero si sarà sciolto completamente potete lasciare freddare.

Filtrate la bagna per torta così ottenuta per eliminare la scorza di limone e fate freddare così da poterla utilizzare per la vostra torta.

Consigli e varianti

Potete utilizzare il liquore che più preferite nella preparazione della bagna per torte in versione alcolica. Solitamente si utilizza il rum.

I più piccoli apprezzeranno anche una bagna per torte alla frutta. In questo caso all’acqua ed allo zucchero nel pentolino potete aggiungere del succo di frutta, nel gusto che preferite. Lasciata freddare sarà perfetta per bagnare le vostre torte.

La bagna per torte è una preparazione molto utile quando si decide di preparare un dolce. Per completare e dare un tocco ancora migliore alla vostra torta potete terminare la preparazione con una gelatina per torte. Solitamente si bagna del pan di spagna classico o del pan di spagna al cacao, ma le possibilità in cucina sono sempre tantissime.

Conservazione

La bagna per torte si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...