Preparazioni base   •   Salse   •   Light

Besciamella senza burro

La besciamella senza burro è una variante della ricetta classica perfetta per la preparazione di tantissimi piatti. Ecco la ricetta

Besciamella senza burro
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Si può preparare una besciamella senza burro? La domanda che spesso ci si pone quando si vuole eliminare nella propria dieta il burro, per esigenze particolari o semplicemente per alleggerire le proprie preparazioni.

Riuscire a realizzare una variante ricetta della besciamella senza burro è possibile ed anche molto più semplice di quanto potreste pensare.

Una ricetta che potrebbe essere utile anche per chi ha esaurito il burro ma vuole comunque concedersi un primo piatto realizzato e arricchito dalla cremosità della besciamella, come per delle lasagne o per della pasta al forno.

Vediamo, quindi, insieme come si prepara la besciamella senza burro di alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 l di latte
  • 120 g di farina 00
  • 100 ml di olio di semi
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per la preparazione della besciamella senza burro dovete partire aggiungendo all’interno di un pentolino il latte e portando a sfiorare il bollore. È importante che il latte non sia eccessivamente caldo e non sobbolla. Solo a questo punto potete aggiungere il sale e la noce moscata e tenere in caldo.

A parte, sempre all’interno di un pentolino ed a fiamma molto bassa, mettete a scaldare l’olio ed aggiungete la farina poco per volta, mescolando per bene con una frusta così che non si creino grumi che rovinerebbero poi il risultato finale. Fate andare il tutto per un paio di minuti e quando avrete un composto dorato potete aggiungere il latte che ha ormai raggiunto la giusta temperatura. Mescolate sempre continuamente il tutto fino a quando il composto inizierà a sobbollire.

Continuate a mescolare fino a quando la vostra besciamella senza burro avrà raggiunto la giusta consistenza. Solo a questo punto potete spegnere la fiamma e versare il formaggio grattugiato, nella quantità che più preferite a seconda del sapore più o meno gustoso ed intenso che volete dare alla vostra besciamella.

Fatto questo spostate il tutto all’interno di una ciotola e coprite con pellicola contatto. Conservatela quindi fino a quando sarà arrivato il momento di utilizzarla per la preparazione dei vostri piatti.

In alternativa potete preparare una besciamella bimby, anche utilizzando questi ingredienti ed omettendo quindi la presenza del burro.

Besciamella senza burro e olio

Se volete completamente eliminare i grassi dalla vostra preparazione potete utilizzare per la preparazione di questa fase semplicemente latte, farina, sale e noce moscata. Otterrete in questo modo una besciamella light perfetta proprio per tutti.

Se volete omettere anche la presenza del latte potete realizzare questa preparazione solo con farina, acqua, sale e noce moscata. In questo modo darete vita ad una preparazione degna delle migliori ricette senza lattosio, perfetta quindi non soltanto per coloro che vogliono limitare il numero di calorie ma anche per chi ha delle intolleranze alimentari ed ha quindi la necessità di realizzare anche le ricette più classiche senza la presenza di lattosio.

Besciamella con olio

Conservazione

La besciamella senza burro si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Prima di utilizzarla scaldatela così che torni ben cremosa come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete il formaggio grattugiato nella quantità che più preferite secondo il sapore più o meno intenso che volete dare alla preparazione. Potete anche decidere di utilizzare un altro formaggio grattugiato a seconda dei vostri gusti. Aumentate la quantità di farina se desiderate una besciamella più densa, soprattutto se la utilizzate per dei ripieni.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!