Crema al latte di cocco

La crema al latte di cocco ha un gusto fresco ed estiva che renderà ogni vostra preparazione un sicuro successo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crema al latte di cocco

La crema al latte di cocco è perfetta per farcire torte o biscotti, per decorare delle mousse o da servire al cucchiaio.

Si tratta di una preprazione che richiede pochi ingredienti ma che darà vita ad un risultato cremoso, vellutato e davvero molto particolare. Sarà perfetta, ad esempio, per farcire una torta al cioccolato o per la realizzazione di una crostata dal sapore fresco ed estivo.

Vediamo, quindi, come preparare la crema al latte di cocco ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 500 ml di latte di cocco
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di maizena

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crema al latte di cocco dovete partire mischiando insieme la maizena, precedentemente setacciata, e lo zucchero semolato. Fatto questo dedicatevi al latte di cocco, che dovrete aggiungere all’interno di un pentolino e portare a sfiorare il bollore.

Quando il latte sarà alla giusta temperatura potete versarlo all’interno della ciotola in cui avete riposto maizena e zucchero. Mischiate il tutto con una frusta per sciogleire eventuali grumi che si potrebbero essere formati. Quando avrete ottenuto una pastella ben liscia non dovrete fare altro che trasferire il tutto all’interno del pentolino e spostarvi nuovamente sui fuochi. Mescolate continaumente facendo andare a fiamma moderate fino a quando avrete ottenuto una crema ben densa e vellutata.

A questo punto spegnete la fiamma e trasferite la crema al cocco all’interno di una ciotola e coprite con pellicola a contatto, per evitare che si formi una spiacevole pellicina in superficie. Fate freddare e poi riponete in firgorifero fino a quando deciderete di usare la vostra crema al cocco.

In alternativa potete preparare una crema al latte o una crema chantilly, perfetta anch’essa per la decorazione, farcitura e guarnizione di tanti dolci diversi.

Conservazione

La crema al cocco si conserva per al massimo 3 giorni in frigorifero se riposta all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere la preparazione ancora più golosa potete aggiungere un paio di cucchiai di cocco grattugiato. Il sapore e la consistenza saranno ancora più ricchi, particolari e d’effetto. Se volete potete anche aggiungere i semi di una bacca di vaniglia al latte di cocco quando lo scaldate sui fuochi o utilizzare una bustina di vanillina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...