Crema pasticcera veloce

La crema pasticcera veloce è una preparazione ancora più rapida e semplice della ricetta classica. Ecco come realizzarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crema pasticcera veloce

La crema pasticcira veloce è perfetta per coloro che hanno poco tempo per dedicarsi alla preparazione dei dolci. Una variante della classica crema pasticcera resa più rapida e veloce nella sua esecuzione e per questo più semplice ed alla portata davvero di tutti.

Si tratta di una preparazione comunque davvero deliziosa, perfetta per farcire torte, crostate o per arricchire dei biscotti di pasta frolla. Ci vorranno soltanto pochi minuti per dar vita ad una crema pasticcera davvero strepitosa, golosa e molto semplice da preparare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la crema pasticcera veloce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di latte condensato
  • 4 tuorli
  • 600 ml di latte
  • 40 g di farina 00
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crema pasticcera veloce dovete innanzitutto scaldare il latte condensato all’interno di un pentolino per qualche minuto. Aggiungete quindi anche 400 ml di latte e fate andare il tutto. A parte lavorate i tuorli velocemente con la farina e circa 200 ml di latte. Amalgamate il tutto e versate la pastella così ottenuta all’interno del pentolino insieme agli altri ingredienti.

Continuate a lavorare il tutto mescolando costantemente con una frusta o con un cucchiaio di legno fino a quando la vostra crema pasticcera inizierà a prendere consistenza. Soltanto a questo punto la crema pasticcera veloce sarà pronta per cui potrete trasferirla all’interno di una ciotola, coprire con pellicola contatto e successivamente lasciare a raffreddare. Mettete quindi in frigorifero una volta fredda per circa un’ora. A questo punto la vostra crema pasticcera veloce è pronta per essere utilizzata per farcire dolci e pasticcini di ogni tipo.

In alternativa potete preparare una crema pasticcera senza uova o una crema pasticcera al limone, due varianti estremamente semplici e golose della classica ricetta.

Conservazione

La crema pasticcera veloce si conserva in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico coperta con pellicola trasparente. Basterà lavorarla per qualche minuto perché torni ben cremosa come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della farina 00 utilizzate della maizena, della fecola di patate o della farina di riso, a seconda delle esigenze e delle intolleranze dei vostri ospiti. Aromatizzate la vostra crema pasticcera con un bacca di vaniglia, aggiungendone i semi ed anche il baccello, che andrà poi eliminato prima di utilizzare la vostra crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...