Crema spalmabile cacao e mandorle

La crema spalmabile cacao e mandorle è una variante della classica crema alle nocciole ma altrettanto buona e versatile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crema spalmabile cacao e mandorle

La crema spalmabile di cacao e mandorle è una variante della classica crema spalmabile di cioccolato fondente e nocciole. La crema viene preparata con mandorle tostate, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, l’olio di semi e aromatizzata con i semi di una bacca di vaniglia.

La crema spalmabile di cacao e mandorle è perfetta per chi soffre di allergia alla nocciola, ma anche per la prima colazione oppure per la golosa merenda dei bimbi.

Una ricetta molto semplice e veloce. In pochi minuti riuscirete a preparare la deliziosa crema per i palati più golosi. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di mandorle
  • 50 g di cacao in polvere
  • 50 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Per preparare la crema spalmabile cacao e mandorle iniziate dalle mandorle. Rivestite una leccarda con carta da forno e disponeteci sopra le mandorle. Tostate le mandorle in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa minuti), mescolando di tanto in tanto. Una volta tostate, lasciatele intiepidire. Per avere un aroma più intenso, non serve sbucciare le mandorle.

A questo punto prendete il frullatore ad immersione. Inserite nel bicchiere del mixer le mandorle tostate, il cacao amaro in polvere e lo zucchero. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza con l’aiuto di un coltellino e aggiungetene i semini nel mixer. Iniziate a frullate tutti gli ingredienti secchi. Per ultimo aggiungete a filo l’olio di semi. Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Aggiungete qualche cucchiaio di olio di semi, se la crema diventa troppo densa e poco omogenea.

Sterilizzate i vasetti a chiusura ermetica e riempiteli con la crema di cacao e mandorle.

La crema spalmabile di cacao e mandorle è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una crema al cioccolato o una crema al caffè.

Conservazione

La crema spalmabile cacao e mandorle si conserva per diversi giorni.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare la crema spalmabile di cacao e mandorle con cannella in polvere. Potete sostituire la bacca di vaniglia con qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...