Preparazioni base   •   Creme e impasti   •   Vegano   •   Senza glutine

Crema spalmabile cacao e mandorle

La crema spalmabile cacao e mandorle è una variante della classica crema alle nocciole ma altrettanto buona e versatile. Ecco la ricetta

Crema spalmabile cacao e mandorle
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La crema spalmabile di cacao e mandorle è una variante della classica crema spalmabile di cioccolato fondente e nocciole. La crema viene preparata con mandorle tostate, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, l’olio di semi e aromatizzata con i semi di una bacca di vaniglia.

La crema spalmabile di cacao e mandorle è perfetta per chi soffre di allergia alla nocciola, ma anche per la prima colazione oppure per la golosa merenda dei bimbi.

Una ricetta molto semplice e veloce. In pochi minuti riuscirete a preparare la deliziosa crema per i palati più golosi. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di mandorle
  • 50 g di cacao in polvere
  • 50 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Per preparare la crema spalmabile cacao e mandorle iniziate dalle mandorle. Rivestite una leccarda con carta da forno e disponeteci sopra le mandorle. Tostate le mandorle in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa minuti), mescolando di tanto in tanto. Una volta tostate, lasciatele intiepidire. Per avere un aroma più intenso, non serve sbucciare le mandorle.

A questo punto prendete il frullatore ad immersione. Inserite nel bicchiere del mixer le mandorle tostate, il cacao amaro in polvere e lo zucchero. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza con l’aiuto di un coltellino e aggiungetene i semini nel mixer. Iniziate a frullate tutti gli ingredienti secchi. Per ultimo aggiungete a filo l’olio di semi. Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Aggiungete qualche cucchiaio di olio di semi, se la crema diventa troppo densa e poco omogenea.

Sterilizzate i vasetti a chiusura ermetica e riempiteli con la crema di cacao e mandorle.

La crema spalmabile di cacao e mandorle è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una crema al cioccolato o una crema al caffè.

Conservazione

La crema spalmabile cacao e mandorle si conserva per diversi giorni.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare la crema spalmabile di cacao e mandorle con cannella in polvere. Potete sostituire la bacca di vaniglia con qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!