Gelatina per torte

La gelatina per torte è indicata per ricoprire crostate, dolci e piccoli pasticcini per renderli ancora più golosi e lucidi. Vediamo insieme come prepararla e come utilizzarla in pasticceria

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Gelatina per torte

La gelatina per torte è utile in pasticceria per arricchire dolci, crostate e piccoli pasticcini di vario tipo, che vengono in questo modo rese non soltanto ancora più dolci e gustose ma anche ben lucide ed ancora più belle da vedere. Realizzarla è molto semplice e servono davvero pochissimi ingredienti. Vediamo quindi insieme come realizzare un’ottima gelatina per torte.

Ingredienti

  • 200 ml di acqua
  • 60 g di zucchero
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 cucchiaino di amido di mais

Gelatina-per-torte-101879

Preparazione

Per iniziare la preparazione della gelatina per torte dovete partire inserendo all’interno di un pentolino circa 150 ml di acqua insieme allo zucchero, che andrà lasciato sciogliere mescolando con una fiamma dolce.

Mentre aspettate che lo zucchero si sciolga completamente aggiungete insieme la quantità di acqua rimasta e l’amido di mais. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungetelo all’interno del pentolino mescolando per bene così da farlo incorporare alla perfezione.

In questo modo eviterete la possibile formazione di grumi. Aggiungete anche il succo di limone e portate il tutto ad ebollizione e fate andare ancora per qualche minuto, facendo sobollire delicatamente in modo tale che la vostra gelatina per torte inizi a prendere consistenza.

Una volta pronta la gelatina per torte andrà lasciata a freddare e messa all’interno di una ciotola. Quando si sarà intiepidita per bene potrete utilizzarla per le vostre preparazioni, versandola sul torte e crostate, utilizzando per praticità un pennello per alimenti così da dosare per bene le quantità e non eccedere.

Consigli e varianti

Potete aromatizzare la gelatina per torte in tanti modi, aggiungendo della marmellata di vari gusti o inserendo l’aroma che più preferite in fase di lavorazione.

La gelatina per torte è utilissima per tantissime preparazioni. Solitamente si utilizza per ricoprire una crostata alla frutta o dei cestini di frutta, ma le possibilità sono davvero tantissime per cui potete sbizzarrirvi con la fantasia.

Conservazione

La gelatina per torte si conserva per un giorno ma va scaldata intiepidendola così da renderla nuovamente ben fluida ed ottima da utilizzare con facilità con un semplice pennello per alimenti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...