Ghiaccia reale

La ghiaccia reale è una preparazione molto utilizzata in pasticceria per decorare biscotti e torte di vario tipo. Ecco come prepararla ed alcuni consigli utili per realizzarla in mille varianti diverse per sbizzarrirsi con la fantasia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ghiaccia reale

La ghiaccia reale è una preparazione utilizzata in pasticceria per la decorazione di dolci di vario tipo, come biscotti, torte o dolci in generale. Realizzarla è molto semplice, dal momento che servono pochissimi ingredienti e la preparazione è minima, ma il risultato è molto versatile e vi permetterà di creare decorazioni tra le più diverse, giocando anche con i colori ed i disegni. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima ghiaccia reale.

Ingredienti

  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • qualche goccia di limone
  • colorante q.b. (per la ghiaccia colorata)

Ghiaccia-reale-102195

Preparazione della ghiaccia reale

Per prepararla dovete partire dall’albume, che andrà inserito all’interno di una ciotola ben capiente con qualche goccia di limone. Con uno sbattitore elettrico iniziate a montare l’albume e quando inizierà a prendere consistenza aggiungete anche lo zucchero a velo, che è bene setacciare prima così da evitare la formazione di grumi.

Continuate a lavorare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un risultato ben liscio ed omogeneo, senza la presenza di grumi. Se volete della ghiaccia reale colorata aggiungete del colorante, in polvere o in gel e amalgamate il tutto con una spatola o una frusta molto delicatamente.

Ora la ghiaccia reale è pronta per cui non vi resta che inserirla in una sac à poche con la punta molto piccola così da iniziare ad utilizzarla per i vostri decori su biscotti o torte.

Ghiaccia-reale-102195

Consigli e varianti

Potete sbizzarrirvi con i colori e realizzare della ghiaccia reale di mille colori diversi così da rendere ancora più belle e simpatiche le vostre preparazioni. Può  anche essere realizzata in una variante al cioccolato ed essere utilizzata su biscotti al cioccolato, biscotti di pasta frolla o per decorare, ad esempio, dolci come la cassata siciliana.

Conservazione della ghiaccia reale

Si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di una sac à poche oppure coperta con della pellicola trasparente. In questo modo si manterrà perfettamente e potrà essere riutilizzata per le vostre preparazioni più diverse.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...