Meringa italiana

La meringa italiana è una preparazione base della pasticceria, utilizzata per realizzare delle ottime meringhe o per arricchire dolci di vario tipo. Vediamo quindi insieme come prepararla e cuocerla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Meringa italiana

La meringa italiana è una preparazione base della pasticceria, che ha pochissimi ingredienti al proprio interno ma che dà vita ad una crema che viene utilizzata per farcire dolci, per arricchire preparazioni rendendole ancora più buone e corpose. La meringa italiana è molto semplice da preparare, ma sarà importante fare attenzione ad alcuni piccoli particolari. Vediamo quindi insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di albumi
  • 550 g di zucchero
  • 120 ml di acqua

Meringa-italiana-100753

Preparazione

Per iniziare la preparazione della meringa italiana dovete partire mettendo circa 400 g di zucchero in un pentolino con l’acqua. Fate sciogliere il tutto mescolando continuamente con una frusta e mettete sul fuoco scaldarsi fino ad arrivare ad una temperatura di 121°C.

Nel frattempo in una planetaria mettete a montare gli albumi insieme allo zucchero rimanente. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungetelo a filo agli albumi, continuando a far lavorare il tutto fino a quando il composto ottenuto in questo modo non si sarà freddato perfettamente.

In questo modo otterrete una meringa italiana spumosa e molto soffice, che dovrete disporre su una teglia, livellare e coprire con della pellicola così da poterla conservare e consumare quando più ne avete la necessità.

La meringa italiana è quindi pronta per essere utilizzata. Per realizzare delle meringhe vi basterà introdurre la meringa italiana appena preparata all’interno di una sac à poche con punta stellata per creare le forme che più preferite. Infornate in forno statico a 70°C per circa 4 ore, lasciando lo sportello del forno socchiuso.

Una volta cotte lasciate freddare le meringhe per almeno un paio d’ore prima di portarle a tavola e consumarle.

Consigli e varianti

La meringa italiana è costituita per buona parte dagli albumi. Perché questi montino perfettamente, però, è importante che siano ben puliti e non contaminati da tracce di tuorlo. Se basterà davvero anche qualche traccia perché gli albumi non montino perfettamente.

La meringa italiana anche se consumata subito dopo la preparazione è un alimento cotto che può esser consumato subito dal momento che le uova sono state pastorizzate aggiungendo lo sciroppo con lo zucchero portato a temperatura.

Conservazione

La meringa italiana si conserva per un giorno in frigorifero, mentre le meringhe cotte possono conservarsi all’interno di un contenitore ermetico per oltre una settimana. Il risultato sarà sempre molto buono e croccante e sarà a disposizione dei più golosi in ogni momento della giornata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...