Panna da cucina fatta in casa

Realizzare la panna da cucina fatta in casa è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Il risultato però è incredibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Panna da cucina fatta in casa

La panna da cucina fatta in casa è perfetta per la preparazione di tanti piatti. Si tratta di ingrediente che solitamente acquistiamo già pronto ma che, qualora non fosse presente in casa, può essere facilmente realizzato con le nostre mani partendo da del semplice latte.

La panna, infatti, viene realizzata dalla parte grassa del latte e con l’uso di pochi ingredienti darà vita ad una preparazione molto versatile ma soprattutto buonissima e molto genuina. Una ricetta estremamente semplice che vi consentirà di ottenere un risultato perfetto in pochissimi minuti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare dell’ottima panna da cucina fatta in casa ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto, senza conservanti ma che non ha nulla da invidiare alla preparazione già pronta che usiamo di solito.

Ingredienti

  • 150 ml di latte intero
  • 200 ml di olio di semi di mais
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della panna da cucina fatta in casa dovete inserire all’interno di un boccale dai bordi alti il latte insieme ad un pizzico di sale. Iniziate a frullare ed a filo aggiungete l’olio. In pochi minuti noterete che il latte inizierà a rapprendersi e di conseguenza a diventare più densa.

In pochissimi minuti avrete ottenuto una consistenza perfetta della panna da cucina e sarà pronta per essere utilizzata per la preparazione di tantissimi piatti.

E’ bene fsra riposare la panna da cucina fatta in casa in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla, in maniera tale che diventi ancora più densa e soprattutto che tutti i sapori si amalgamino per bene tra loro. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce che in pochissimi minuti vi consentirà di poter trovare un’alternativa ad un ingrediente che solitamente si acquista già pronto se non presente in casa ma soprattutto che vi permetterà di creare dei piatti ancora più genuini partendo da degli ingredienti semplici.

In alternativa potete preparare del mascarpone fatto in casa o della ricotta fatta in casa. Anche in questi casi si tratta di preparazioni alternative a prodotti che acquistiamo di solito già pronti e che ci consentiranno di riscuotere un grande successo con una gran soddisfazione.

Conservazione

La panna da cucina fatta in casa si conserva per al massimo un paio di giorni se conservata in frigorifero coperta con pellicola trasparente.

Dal momento che si tratta di una preparazione fresca senza conservanti non sarà possibile conservarla più a lungo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare la tipologia di olio che più preferite. Per un sapore più delicato potete utilizzare l'olio di mais o in alternativa dell'olio di semi di girasole. Dosate la quantità di sale in base alla sapidità del volete dare alla vostra panna da cucina. Potete anche utilizzare del latte parzialmente scremato per questa preparazione ma l'uso del latte intero vi consentirà di avere una panna molto più saporita e gustosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...