Pasta biscotto al cacao

La pasta biscotto al cacao è una variante della classica pasta biscotto e sarà perfetta per mille occasioni diverse per rotoli golosissimi da farcire con tanti tipi di creme. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pasta biscotto al cacao

La pasta biscotto al cacao è  una variante della classica pasta biscotto, che vede alla ricetta originale l’aggiunta del cacao in polvere. In questo modo potrete realizzare rotoli di vario tipo, sbizzarrendovi con le farciture e le creme. Il procedimento e la lavorazione è quella della semplice pasta biscotto ma il risultato sarà, se possibile, ancora più goloso. vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta biscotto al cacao.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 45 g di farina 00
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 140 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta biscotto al cacao dovete partire separando i tuorli dagli albumi. I primi andranno lavorati in planetaria per una decina di minuti insieme allo zucchero così da formare una crema molto spumosa ed areata.

Aggiungete, quindi, farina, cacao, vanillina e lievito, setacciandoli per evitare la formazione di grumi, e mescolate molto delicatamente per non smontare i tuorli. Fatto questo dedicatevi agli albumi lasciati da parte prima, che andranno montati a neve.

Una volta pronti gli albumi i due composti andranno uniti insieme così da formare un composto perfettamente liscio ed omogeneo, che dovrete trasferire su una teglia foderata con della carta da forno e livellare così da dare all’impasto della pasta biscotto al cacao lo spessore di 1 cm circa.

La pasta biscotto al cacao andrà messa in forno preriscaldato a 220°C a cuocere per 7 minuti circa. Quando la superficie inizia a dorarsi potete sfornare la pasta biscotto e togliere delicatamente la carta da forno. Per fare questo capovolgete la pasta biscotto al cacao su un foglio di pellicola o su un canovaccio e con molta delicatezza tirate la carta da forno così da farla staccare.

A questo punto non vi resta che avvolgere la pasta biscotto al cacao nella pellicola e lasciare riposare in questa posizione per circa mezzora così che poi la vostra pasta non si spacci quando andrete ad arrotolarla una volta farcita.

Dopo aver riposato la pasta biscotto al cacao sarà perfetta per ogni tipo di farcitura.

Consigli e varianti

La pasta biscotto al cacao si può farcire in tantissimi modi, con della semplice panna montata, con della crema al mascarpone o con della crema al latte.

La pasta biscotto al cacao sarà perfetta per tantissime preparazioni diverse. Sbizzarritevi con le farciture e creerete sempre dei dolci molto golosi.

Conservazione

La pasta biscotto al cacao si conserva per un paio di giorni avvolta nella pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...