Pasta fresca verde all’uovo

La pasta fresca verde all'uovo è una variante della classica pasta fresca, che viene arricchita dalla presenza degli spinaci, che donano alla preparazione un sapore più intenso ma soprattutto un colore particolare. Vediamo come realizzarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pasta fresca verde all’uovo

La pasta fresca verde all’uovo è una variante della classica pasta all’uovo che viene arricchita dagli spinaci che donano alla pasta non soltanto un colore particolare ma anche un sapore diverso dalla classica pasta fresca. Prepararla è molto semplice e veloce, ma il risultato è davvero molto bello da portare a tavola. Vediamo, quindi, insieme come preparare dell’ottima pasta fresca verde all’uovo.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 80 g di spinaci

Pasta-fresca-verde-all-uovo-102807

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta fresca verde all’uovo dovete partire dagli spinaci, l’elemento particolare di questa ricetta. Gli spinaci, infatti, andranno puliti per bene ed asciugati e poi messi a lessare in acqua salata così che si cuociano perfettamente.

Una volta ben cotti gli spinaci andranno lasciati freddare e poi passati al setaccio così da ricavare una crema molto liscia. Fatto questo proseguite con la preparazione della pasta fresca verde all’uovo disponendo sul piano di lavoro la farina a formare una fontana ed inserendo al centro la crema di spinaci, le uova ed un pizzico di sale.

Lavorate il tutto fino a formare una palla di pasta ben liscia ed omogenea in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati perfettamente. Fatto questo non resta che lasciare riposare la pasta per circa mezzora e procedere poi alla stesura utilizzando un semplice mattarello oppure una sfogliatrice. Come sempre si fa con la pasta fresca anche la pasta fresca verde all’uovo va stesa molto sottile così poi da ridurla nei formati che più preferite.

Pasta-fresca-verde-all-uovo-102807

Consigli e varianti

E’ importante che gli spinaci siano ben asciutti prima di ridurli in crema altrimenti otterreste una crema troppo liquida e di conseguenza una pasta non della giusta consistenza. Fate attenzione alla quantità di sale da aggiungere alla pasta fresca verde all’uovo perché già gli spinaci sono stati salati in fase di cottura.

La pasta fresca verde all’uovo e potrà essere utilizzata per la realizzazione di tagliatelle, di tortelli di zucca o di ravioli ricotta e spinaci. Sarà però sempre importate fare attenzione alla cottura che sarà molto veloce se la sfoglia è stata tirata ben sottile.

Conservazione

La pasta fresca verde all’uovo si mantiene per un paio di giorni coperta con della pellicola trasparente perché non si secchi troppo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...