Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è un'alternativa alla classica pasta frolla, che viene arricchita in questo caso con del cacao in polvere. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli per ottenere un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è un’alternativa alla classica pasta frolla che si utilizza per realizzare biscotti, per delle crostate o per della piccola pasticceria. La lavorazione e il risultato è del tutto simile alla classica pasta frolla ma in questa preparazione il tutto è reso ancora più gustoso dalla presenza del cacao. Vediamo, quindi, insieme come preparare la pasta frolla al cacao.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 150 g di burro
  • vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta frolla al cacao dovete innanzitutto aggiungere all’interno di un mixer la farina ed il burro, che deve essere molto freddo così che non si sciolga subito e ridotto in tocchetti. Fate andare il tutto per pochi secondi fino a quando avrete ottenuto un composto molto sabbioso, che potrete spostare sul piano di lavoro e continuare a lavorare insieme agli altri ingredienti indicati in ricetta.

Lavorate il tutto per pochi minuti, giusto il tempo di far prendere consistenza alla vostra pasta frolla al cacao, perché una lavorazione prolungata scioglierebbe il burro presente all’interno dell’impasto rendendolo ingestibile.

Una volta raggiunta una consistenza compatta e liscia potete ridurre la pasta frolla al cacao in una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per circa un’ora così che si compatti e possiate poi stenderla per bene per realizzare biscotti, basi per crostate o decorazioni di ogni tipo.

Per facilitare il raffreddamento della pasta frolla al cacao potete avvolgerla nella pellicola e appiattirla dopo, dandogli una forma più rettangolare così che i tempi di riposo si riducano ed il risultato sia ancora migliore e compatto.

Pasta-frolla-al-cacao-100953

Consigli e varianti

La pasta frolla al cacao si può usare in mille modi in pasticceria, sostituendo la classica pasta frolla oppure unendosi a questa per giocare con i sapori e con i colori di queste due preparazioni. Il risultato sarà sempre un gran trionfo.

Anche semplicemente utilizzata per realizzare dei biscotti al cacao sarà un ottimo modo per utilizzare la pasta frolla al cacao e far felici i più piccoli soprattutto che ne vanno matti.

Conservazione

La pasta frolla al cacao si conserva per diversi giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Basterà lavorarla per pochi secondi perché torni morbida e malleabile come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...