Patè di melanzane

Il patè di melanzane è un condimento perfetto per dei crostini di pane, delle bruschette o della pasta. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Patè di melanzane

Tre ingredienti per un esplosione di gusto e versatilità. Questo patè di melanzane, infatti, può essere usato sia come antipasto, spalmato sul pane croccante o crostini, o anche come condimento per una pasta veloce, magari in aggiunta a qualche pomodorino fresco.

Veloce, semplice, di effetto e con un gusto intenso che non vi farà smettere di mangiarlo. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli per un risultato proprio perfetto.

Ingredienti

  • 5 melanzane
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del patè di melanzane accendete il forno a 250°C. Lavate le vostre melanzane e tagliatele a tocchi non troppo piccoli, altrimenti in cottura si attaccheranno alla teglia. Prendete, appunto, una teglia da forno, cospargetela di abbondante olio di oliva, aggiungete i due spicchi di aglio schiacchiati e qualche fettina di peperoncino e mettete gli aromi a scaldare nel forno.

Dopo qualche minuto, quando l’olio inizierà a sfrigolare, aggiungete le melanzane bagnandole, con l’aiuto di un grosso cucchiaio, con il soffritto di aglio e peperoncino. Dopo dieci minuti date una mescolata in modo che le verdure non si attacchino al fondo della teglia.

Passato il tempo e quando le melanzane saranno morbide spegnete il forno, prendete la vostra teglia e mettetela a raffreddare su un tagliere. Prendete un frullatore, mettete il contenuto della teglia all’interno di un mixer, aggiungete un po’ di sale e pepe e frullate fino ad avere un composto morbido. In caso il patè risultasse denso aggiungete un pochino di olio.

Mettete il vostro patè morbido di melanzane in una bella ciotolina, disponete in un piatto pane abbrustolito o crostini e servite.

In alternativa potete preparare delle bruschette alla caprese o delle bruschetta irlandese.

Conservazione

Il patè di melanzane si conserva per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Elena

A me piacciono i sapori decisi, perciò frullo sia il peperoncino che i due spicchi di aglio insieme alle melanzane. L'aglio, volendo, potete toglierlo, ma toglierà gusto alla vostra preparazione. Usate del peperoncino fresco, la differenza sarà notevole. Le melanzane vanno acquistate sode, se sono molli non le comprate. Con questa semplice crema ho sempre avuto un successone, provatela!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...