Pesto di soncino

Il pesto di soncino è un condimento ideale per preparare dei primi piatti o per essere spalmato su dei crostini di pane. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pesto di soncino

 

Il pesto di soncino viene molto apprezzato anche come spuntino, giusto per mettere a tacere quel certo languorino che ogni tanto ci assale durante la giornata. Perfetto su fettine di pane abbrustolito.

Questo pesto si utilizza nella preparazione di squisiti piatti sopraffini e regala quel tocco in più a gustose e stuzzicanti ricette.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo pesto ed alcuni consigli utili.

 

Ingredienti

  • 200 g di soncino
  • 2 acciughe sott’olio
  • q.b di sale
  • 1 uova
  • 2 foglie di basilico
  • 10 pinoli
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

 

Per iniziare la preparazione del pesto di soncino dovete innanzitutto lasciare da parte qualche ciuffetto di soncino, per decorare la salsa ed il resto dividerlo a metà. Sbollentate in acqua leggermente salata per un minuto una prima metà del soncino. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Tostate in un padellino i pinoli, facendo attenzione a non bruciarli. Intanto rassodate l’uovo. Fatelo raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda e sbucciatelo.Tagliatelo a pezzi e mettetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete il soncino lessato ed i filetti di acciughe. Date una prima veloce frullata. Aggiungete i pinolo tostati e date una veloce frullata.

Unite sia il basilico che l’altra metà del soncino e dell’olio extravergine di oliva, poco per volta ma quanto basta per ottenere una morbida salsa. Frullate. Regolate ancora di sale, se serve.

In alternativa potete preparare il pesto alla genovese o del sugo ai peperoni.

Conservazione

Il pesto di soncino si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore riposto in frigo.

 

I consigli di Vincenzina

Si tratta di una preparazione che può essere utilizzata in tanti molti diversi. All'occorrenza si può anche congelare per conservarla più a lungo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...