Salsa allo yogurt light

La salsa allo yogurt light è una salsa perfetta per accompagnare secondi di ogni tipo ma anche per condire verdure e insalate. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsa allo yogurt light

La salsa allo yogurt light è una salsa di accompagnamento perfetta per molti piatti, per condire insalata e verdure ma anche per le carni.

Si tratta di una preparazione molto semplice che, rispetto alla ricetta tradizionale, contiene anche meno grassi e quindi meno calorie, il che la rende perfetta davvero per tutti, anche durante un regime alimentare dietetico. Il procedimenti è molto semplice e veloce e sarà ottima per tantissimi piatti e tantissime occasioni diverse.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima salsa allo yogurt light.

Ingredienti

  • 150 gr di yogurt bianco magro
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • Succo di mezzo limone
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della salsa allo yogurt light dovete iniziare dal limone da cui dovrete estrarre il succo. Filtrate il succo così ottenuto in modo da eliminare eventuali impurità ancora presenti, come polpa o semi.

All’interno di una ciotola unite insieme lo yogurt, l’olio ed il succo di limone ed amalgamate il tutto. Nel frattempo dedicatevi al prezzemolo che andrà lavato ed asciugato e poi tritato molto finemente.

Aggiungetelo, quindi, alla preparazione ed aggiustate di sale  secondo i vostri gusti o i piatti a cui pensate di accompagnarla. La salsa allo yogurt light così ottenuta andrà messa a riposare per circa un’ora in frigorifero prima di servirla ai vostri ospiti o utilizzarla per accompagnare i vostri piatti.

La salsa allo yogurt light sarà perfetta per accompagnare delle polpette di soia o un hamburger di quinoa, ma si sposa benissimo anche con molte carni o verdure o insalate.

Conservazione

La salsa allo yogurt light si conserva in frigorifero per un paio di giorni coperta con della pellicola trasparente o chiusa all’interno di un barattolo. Potrà essere consumata subito appena uscita dal frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare anche dello yogurt greco al posto dello yogurt bianco ma sceglietelo sempre con pochi grassi così da avere una preparazione molto leggera, perfetta per chi vuole limitare l’assunzione giornaliera di calorie. Potete aggiungere le erbe aromatiche che più preferite. Sarà ottima anche dell'erba cipollina tritata molto finemente al coltello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...