Soffritto

Il soffritto è la base per tantissimi piatti, come ad esempio il ragù alla bolognese o diversi arrosti, Vediamo come prepararlo ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Soffritto

Il soffritto è la base di tantissimi piatti a base di carne, pesce o di verdure. Una vera preparazione basilare in cucina per la quale bastano soltanto pochissimi ingredienti, ma che renderà ogni piatto ancora più saporito e particolare. vediamo insieme quindi come preparare il soffritto.

Ingredienti

  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione del soffritto dovete partire dalle verdure, che costituiscono gli ingredienti fondamentali di questa ricetta. La carota, la cipolla ed il sedano andranno quindi puliti e ridotti in cubetti molto piccoli così da cuocersi perfettamente ma soprattutto da risultare poi praticamente invisibili all’interno del piatto.

La grandezza dei cubetti è molto importante per ottenere un risultato davvero perfetto. Per velocizzare questa operazione potete utilizzare un mixer così da ottenere un battuto davvero perfetto. Le verdure andranno quindi messe in una pentola insieme a dell’olio extravergine d’oliva.

Bisognerà mescolare continuamente il soffritto così da far appassire per bene le verdure. Se volete velocizzare la cottura del soffritto potete aggiungere dell’acqua oppure del vino bianco, a seconda dei gusti o del piatto che state preparando.

Consigli e varianti

Il soffritto è la base di tantissimi piatti, come ad esempio il ragù alla bolognese o anche diversi arrosti.

Conservazione

Il soffritto si conserva per un paio di giorni in frigorifero riposto all’interno di un barattolo di vetro. Il soffritto si può anche congelare, ma in questo caso andrà fatto asciugare per bene e poi bisognerà riporlo in un sacchetto per alimenti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...