Bucatini cacio, pepe e carciofi

I bucatini cacio, pepe e carciofi sono un primo piatto dal sapore molto intenso, che si prepara facilmente e che sopratutto vi stupirà al primo assaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bucatini cacio, pepe e carciofi

I bucatini cacio, pepe e carciofi sono un primo piatto dal sapore molto intenso e dalla preparazione piuttosto facile e veloce. Costituiscono un’ottima alternativa alla classica pasta cacio e pepe, ideale da preparare in occasione di una cena speciale o quando si ha voglia di un piatto gustoso, particolare e fuori dagli schemi. 

Perfetto anche per i vostri ospiti vegetariani, si prepara in pochissimo tempo e con 3 soli e semplici ingredienti.

Vediamo quindi come preparare i bucatini cacio, pepe e carciofi.

Ingredienti

  • 320 g di bucatini
  • 5 carciofi
  • 100 g di pecorino
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di acqua
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bucatini cacio, pepe e carciofi occorre partire dalla pulizia dei carciofi. Togliete quindi il gambo ed eliminate le foglie più dure. Tagliate la parte centrale a metà e rimuovete il fieno interno, quindi riducetela a spicchi ed immergete questi ultimi in una ciotola colma d’acqua e succo di limone. Grattugiate poi il pecorino ed una parte riducetela a scaglie.

Scaldate un filo d’olio in un tegame abbastanza capiente e fate soffriggere per qualche minuto l’aglio mondato. Quando l’aglio comincerà a sfrigolare, aggiungete i carciofi ben scolati e mescolate accuratamente per farli insaporire. Regolate di sale e lasciate cuocere con il coperchio per 10 minuti. Se necessario, aggiungete un bicchiere d’acqua per allungare il fondo di cottura.

Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua bollente salata e poi scolateli al dente, tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura. 

Versateli in una terrina ed aggiungete un mestolo di acqua di cottura, il pecorino grattugiato e i carciofi. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e completate con il pecorino a scaglie e abbondante pepe.

In alternativa potete preparare delle lasagne ai quattro formaggi o degli gnocchi al pesto di zucchine.

Conservazione

I bucatini cacio, pepe e carciofi vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Sanny

Vi consiglio di consumare la pasta al momento per assaporarne al meglio il gusto e la cremosità. Potete sostituire i bucatini con qualsiasi tipo di pasta, dagli spaghetti alle pennette, secondo i vostri gusti. Se non avete il pecorino potete sostituirlo con il caciocavallo ed inoltre potete provare ad utilizzare le zucchine al posto dei carciofi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...