Bucatini con crema di radicchio e noci

I bucatini con crema di radicchio e noci sono un primo piatto ideale per i pranzi invernali, dal sapore intenso e coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bucatini con crema di radicchio e noci

I bucatini con crema di radicchio e noci sono un primo piatto vegetariano e completo grazie all’unione di carboidrati, verdura e frutta secca, ideale per i pranzi invernali.

Per realizzare la crema è importante che il radicchio sia fresco, con foglie turgide e senza macchie scure dovute alla presenza di nitriti (sostanze tossiche che si formano quando sta appassendo). Le verdure amarognole come il radicchio rosso si sposano perfettamente con i carboidrati e le noci, favoriscono la digestione e conferiscono tante fibre utili all’intestino.

La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

 

Ingredienti

  • 320 g di bucatini
  • 300 g di radicchio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 scalogno
  • q.b di vino rosso
  • 6 noci
  • 200 g di panna di soia

Preparazione

Per preparare i bucatini con crema di radicchio e noci iniziate tritando finemente lo scalogno e rosolandolo con un filo d’olio in una padella abbastanza capiente da contenere il cespo di radicchio. Sgusciate le noci, riducetele in granella e tenete da parte.

Mondate e affettate il radicchio a listerelle sottili. Unitelo allo scalogno, fatelo appassire coprendo con un coperchio e continuate la cottura per altri 5 minuti bagnando con del vino rosso. Aggiungete il sale.

Togliete dal fuoco, unite la panna vegetale e parte della granella di noci. Trasferite il tutto nel bicchiere del mixer ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua, portatela ad ebollizione e salatela. Buttate i bucatini e cuoceteli in base al tempo di cottura indicato sulla confezione.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con la crema di radicchio facendola saltare per legarla alla crema. Impiattatela e completate con striscioline di radicchio e la granella di noci. Servite subito. A piacere, è possibile aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato.

In alternativa potete preparare un risotto al radicchio o una pasta con radicchio, gorgonzola e noci.

Conservazione

I bucatini con crema di radicchio e noci vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

 

 

I consigli di Rita

Potete accompagnare i bucatini con la crema di radicchio e noci con un bicchiere di un vino bianco fermo e vellutato. Il timbro amarognolo del radicchio rosso per esempio può trovare il giusto abbinamento con il Pinot Grigio Lison Pramaggiore doc, un vino morbido e dal profumo fruttato e floreale

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...