Bucatini con pesto di pomodori secchi e ricotta

I bucatini con pesto di pomodori secchi e ricotta sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare ma che sarà perfetto davvero per tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Bucatini con pesto di pomodori secchi e ricotta

I bucatini con pesto di pomodori secchi e ricotta sono un primo piatto semplice ma al tempo stesso gustoso, si preparano in pochi minuti e il risultato è sorprendente.

I pomodori secchi e la ricotta sono 2 ingredienti tipici del pesto alla siciliana, al quale vengono aggiunte anche le mandorle pelate. Tuttavia in questa ricetta troviamo solo i pinoli ma se lo gradite potete sostituirli con un pugno di mandorle d’Avola.

In questo pesto non è necessario aggiungere sale, poichè i pomodori secchi e l’olio d’oliva hanno già un alto livello di sapidità, tuttavia è bene controllarne il risultato finale prima di servire la pasta.

Ingredienti

  • 170 g di bucatini
  • 8 pomodori secchi
  • 200 g di ricotta
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 4 foglie di basilico
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di pinoli
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare i bucatini con pesto di pomodori secchi e ricotta innanzitutto mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 15 minuti, se invece utilizzate i pomodori secchi sott’olio potete omettere questo passaggio.

Nel recipiente del robot da cucina mettete i pomodori secchi tagliati grossolanamente, poi la ricotta di mucca, le foglie di basilico lavate e tamponate, i pinoli, il Grana Padano grattugiato e infine l’olio extra vergine d’oliva. Azionate ad una velocità medio-alta e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema.

Controllate la sapidità e tenete il pesto da parte, fino a quando la pasta sarà cotta. Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il pesto di pomodori secchi e ricotta. Servite la pasta ben calda. Se lo gradite, potete aggiungere un altro cucchiaino di Grana Padano grattugiato per completare il piatto.

In alternativa potete servire delle casarecce con pesto alla siciliana e melanzane o una pasta al pesto di pistacchi.

Conservazione

I bucatini con pesto di pomodori secchi e ricotta sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo la loro preparazione. 

I consigli di Giovanna

I bucatini con pesto di pomodori secchi e ricotta sono un primo piatto dal sapore deciso e corposo, ideale per chi ama i primi piatti molto saporiti. Si tratta di una ricetta semplice, facile da realizzare e anche economica. Ottimi da consumare insieme ad un buon bicchiere di vino bianco oppure rosè. Se non amate i bucatini, potete sostituirli con qualsiasi altro formato di pasta, ad esempio le penne rigate, i fusilli oppure le casarecce, saranno ugualmente buonissimi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...