Busiate con funghi porcini, gamberi e crema al Parmigiano Reggiano

Le busiate con funghi porcini, gamberi e crema al Parmigino reggiano sono un primo piatto molto ricco e saporito ma elegante e raffinato al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Busiate con funghi porcini, gamberi e crema al Parmigiano Reggiano

Le busiate con funghi porcini, gamberi e crema al Parmigiano Reggiano sono un primo piatto a base di pesce molto raffinato ed elegante, ideale da servire durante una cena formale con colleghi di lavoro oppure per una cena romantica con il partner. Si preparano molto facilmente e vi faranno fare una bella figura con i vostri commensali.

Le Busiate sono un formato di pasta tipico del territorio trapanese, si possono trovare sia fresche al banco frigo oppure secche sugli scaffali dei supermercati; sono una valida alternativa ai classici Fusilli oppure alle Trofie genovesi.

Ingredienti

  • 170 g di busiate
  • 20 g di funghi porcini
  • 200 g di gamberetti
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 50 ml di latte
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le busiate con funghi porcini, gamberi e crema al Parmigiano Reggiano innanzitutto sgusciate i gamberetti e teneteli da parte. Mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 20 minuti.

In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete i gamberetti sgusciati e successivamente i funghi porcini strizzati e tritati. Mescolate con cura e sfumate con 25 ml di vino bianco. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte.

In un pentolino a parte preparate la crema al Parmigiano Reggiano mettendo insieme i cucchiai di formaggio grattugiato e il latte. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando il formaggio si sarà sciolto del tutto. Unite la crema al Parmigiano Reggiano ai funghi e gamberetti, rimuovete l’aglio e mescolate con cura. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le busiate in abbondante acqua salata, quindi scolatele al dente e mantecatele con il sugo appena preparato. Servite ben calde, decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco.

In alternativa potete servire dei tagliolini al salmone o degli spaghetti zucchine e gamberetti.

{{recipe_user_optional_img_2}}

Conservazione

Le busiate con funghi porcini, gamberi e crema al Parmigiano Reggiano sono ottime da consumare ben calde poco dopo la loro preparazione. 

I consigli di Giovanna

Le busiate con funghi porcini, gamberi e crema al Parmigiano Reggiano sono un primo piatto molto raffinato e dal gusto particolare. Ideali da consumare insieme ad un buon bicchiere di vino bianco. Se non trovate le Busiate al supermercato potete acquistare in uno shop on-line che vende prodotti tipici siciliani oppure potete sostituirle con dei fusilli o trofie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...