Busiate integrali con pomodorini e capperi

Le busiate integrali con pomodorini e capperi sono un primo piatto molto particolare e gustoso, con pochi ingredienti ma che rendono il piatto estremamente saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Busiate integrali con pomodorini e capperi

Le busiate integrali con pomodorini e capperi sono un primo piatto ricco di gusto, sano e sostanzioso poichè questo tipo particolare di pasta è fatto con un grano antichissimo ricco di tante sostanze nutritive. I capperi poi danno quel tocco in piu’ alla ricetta.

Questo piatto tipico sicialiano può essere gustato per il pranzo di domenica poichè appunto ricco e sostanzioso e va gustato subito appena pronto.

Vediamo quindi insieme come preparare le busiate integrali con pomodorini e capperi.

Ingredienti

  • 350 g di busiate integrali
  • 20 g di olive nere
  • 2 peperoni
  • 10 capperi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di panna da cucina
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di peperoncino
  • 10 pomodorini datterini
  • q.b di grana padano

Preparazione

Preparare le busiate integrali con pomodorini e capperi è davvero facile. Per prima cosa pulite i peperoni quindi privateli del piccolo, dei semini e dei filamenti interni poi tagliateli a cubetti e metteteli in una padella con due cucchiai di olio extravergine di olio, aglio, peperoncino e un pizzico di sale.

Fateli saltare in padella più volte finchè non risulteranno abbrustoliti, poi aggiungete dei pomodorini e proseguite la cottura sempre a fuoco vivace facendoli spesso saltare. Intanto sciacquate molto bene i capperi sotto acqua corrente fresca poi aggiungeteli in padella. Infine scolate dalla loro acqua le olive nere e versatele insieme a tutti gli altri ingredienti.

Proseguite la cottura per altri 5 minuti abbassando però la fiamma. Intanto mettete in una pentola abbondante acqua salata poi quando raggiungerà il bollore buttate la pasta e fatela cuocere per 13 minuti. Quando sta per scadere il tempo di cottura versate in una ciotola capiente 100 ml di panna da cucina e successivamente scolate la pasta e versatela nella ciotola. Girate delicatamente con un cucchiaio poi aggiungete una manciata di formaggio grana grattugiato e per finire le verdure saltate in padella. Servite subito.

In alternativa potete preparare delle tagliatelle cremose ai funghi o dei lumaconi con crema di zucca.

Conservazione

Le busiate integrali con pomodorini e capperi vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Sabrina

Se non trovate le busiate visto che sono tipiche siciliane potete utilizzare un qualsiasi tipo di pasta corta, meglio se integrale e rigato come ad esempio i fusilli perché trattengono di più il sugo. Per variare gusto potete utilizzare anche olive verdi, zucchine tagliate a julienne o melanzane a cubetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...