Cannelloni ripieni di verdure e gorgonzola

I cannelloni ripieni di verdure e gorgonzola sono un primo piatto cremoso e dal sapore molto deciso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cannelloni ripieni di verdure e gorgonzola

I cannelloni ripieni di verdure e gorgonzola sono un primo piatto molto saporito, cremoso e semplice al tempo stesso da preparare. Si tratta di una variante dei classici cannelloni che si preparano la domenica e che vengono arricchiti in questo caso dalla presenza del gorgonzola, che dona una nota di sapore cremosa ed inconfondibile.

La preparazione è molto simile a quella tradizionale ma il risultato sarà davvero di tutto rispetto e vi consentirà di poter ricevere grandi complimenti, sia la domenica che nei giorni di festa. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cannelloni ripieni di verdure e gorgonzola.

Ingredienti

  • 400 g di cannelloni
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di gorgonzola
  • 400 ml di besciamella
  • 120 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 20 pomodorini

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cannelloni ripieni di verdure e gorgonzola dovete iniziare dalle verdure. Queste, infatti, andranno private di entrambe le estremità, pulite e ridotte in tocchetti, che dovrete friggere in olio extravergine d’oliva. Una volta pronte eliminate l’olio in eccesso ed aggiungete io pomodorini ridotti in metà o tocchetti ed il gorgonzola, facendo andare per qualche minuto così che si sciolga per bene.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione della besciamella così da poter passare alla composizione vera e propria del vostro piatto. Sporcate il fondo della vostra pirofila con della besciamella ed unite metà di quella rimasta al condimento con le verdure ed il gorgonzola. Aggiustate di sale e pepe ed utilizzate il ripieno per farcire i vostri cannelloni, che dovrete disporre all’interno della pirofila, uno di fianco all’altra.

Fatto questo coprite con dell’altra besciamella, le fettine di mozzarella ed il parmigiano reggiano grattugiato. Decorate, se lo gradite con qualche altro pomodorino. A questo punto i vostri cannelloni sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti coprendo con carta alluminio, che andrà tolta negli ultimi 10 minuti di cottura.

Una volta pronti i cannelloni andranno lasciati da parte ad intiepidirsi per una decina di minuti prima di poterli servire ai vostri ospiti. In alternativa potete servire una lasagna ai quattro formaggi o una lasagna alla zucca.

Conservazione

I cannelloni ripieni di verdure e gorgonzola sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli sfornati ma si conservano per un giorno in frigorifero. Andranno scaldati in forno tradizionale oppure al microonde perchè tornino morbido come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

La besciamella deve essere ben densa per questa preparazione. Al posto del parmigiano reggiano potete utilizzare un formaggio dal sapore ancora più intenso così da dare una nota ancora più decisa al vostro piatto. Se lo gradite, potete sporcare il tutto con del sugo di pomodoro al posto dei pomodorini. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...