Caramelle di pasta con ricotta e spinaci

Le caramelle di pasta con ricotta e spinaci sono un primo piatto originale e sfizioso ottimo per i grandi ma che farà impazzire i bambini. Vediamo la ricetta per prepararle ed alcuni suggerimenti utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Caramelle di pasta con ricotta e spinaci

Le caramelle di pasta con ricotta e spinaci sono un primo piatto decisamente sfizioso e diverso dal solito, il cui sapore tradizionale si contrappone alla forma decisamente più insolita. Le caramelle di pasta con ricotta e spinaci vengono preparati con una pasta all’uovo ripiena di ricotta e spinaci che viene poi chiusa a formare una caramella. Le caramelle di pasta con ricotta e spinaci sono abbastanza semplici da realizzare ma il risultato è davvero coreografico e molto bello da portare a tavola, specialmente in occasioni particolari o in giornate di feste. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime caramelle di pasta con ricotta e spinaci.

Ingredienti per la pasta all’uovo

  • 5 uova
  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova e un tuorlo
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di spinaci
  • 125 g di ricotta
  • 60  g di parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ingredienti per condire

  • 100 g di burro
  • Salvia q.b.
  • Parmigiano reggiano q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle caramelle di pasta con ricotta e spinaci dovete partire dalla preparazione della pasta all’uovo. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro ed incorporate le uova ed il sale. Lavorate bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto perfetto e soprattutto compatto e liscio. Avvolgete, quindi, la pasta nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa un’ora. Per la ricetta completa cliccate qui.

Mentre aspettate che la pasta all’uovo riposi dedicatevi agli altri ingredienti necessari per realizzare il ripieno delle vostre caramelle di pasta con ricotta e spinaci. Lessate gli spinaci in abbondante acqua salata e, quando saranno ben cotti, fateli scolare per bene. È importante per la preparazione delle caramelle di pasta con ricotta e spinaci che gli spinaci vengano strizzati per bene così da essere ben asciutti.

Tritateli, quindi, finemente e metteteli all’interno di una ciotola. Aggiungete, quindi, il parmigiano reggiano grattugiato, la ricotta, il sale ed il pepe. Amalgamate bene il tutto e fermatevi solo quando avrete ottenuto un composto omogeneo e ben compatto.

Adesso che il ripieno per le caramelle di pasta con ricotta e spinaci è pronto dedicatevi alla preparazione della pasta. Riprendetela dal frigorifero, lavoratela per qualche minuto così da farla tornare morbida e procedete a stenderla. Per la realizzazione delle caramelle di pasta con ricotta e spinaci la pasta dovrà essere tirata molto finemente, con uno spessore di pochi millimetri.

Fatto questo realizzate dei piccoli rettangoli al cui centro andrete a posizionare un cucchiaino circa di ripieno. Fate attenzione a non esagerare con la quantità di condimento che andrete ad inserire all’interno delle caramelle di pasta con ricotta e spinaci per evitare che poi risulti difficile chiuderle.

Avvolgete quindi le caramelle e poi arrotolate proprio a formare la classica forma che le renda somiglianti a delle vere caramelle. Fate questa operazione con delicatezza per evitare di rompere la pasta all’uovo, che si spezza facilmente.

Tagliate i bordi così da dargli un aspetto uniforme, magari con una rotella taglia pasta dai bordi dentati e procedete in questo modo con tutte le caramelle di pasta con ricotta e spinaci che avete intenzione di realizzate.

Adagiate le vostre caramelle di pasta con ricotta e spinaci su un piano di lavoro infarinato dove dovranno riposare per circa un’ora prima di passare alla cottura. Passato il tempo necessario, mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete le caramelle per circa 5 minuti.

Mentre aspettate che le caramelle di pasta con ricotta e spinaci siano pronte prendete una padella e mettete a sciogliere il burro insieme a qualche foglia di salvia. Quando le caramelle di pasta con ricotta e spinaci saranno pronte versatele  nella padella e fatele saltare per qualche minuto mantecando con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Dosate la quantità del formaggio in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

A questo punto le vostre caramelle di pasta con ricotta e spinaci sono pronte per essere portate a tavola ben calde.

Consigli e varianti

Le caramelle di pasta con ricotta e spinaci possono essere realizzate con mille altri ripieni oppure condite con della panna spolverizzando poi con del formaggio.

Le caramelle di pasta con ricotta e spinaci sono un primo paitto particolare ma dai sapori semplici. In alternativa potete proporre della pasta al forno, dei cannelloni classici, dei cannelloni ricotta e spinaci, delle lasagne alla bolognese, delle lasagne alla Norma, degli spaghetti alla carbonara o dei tagliolini al salmone.

Conservazione

Le caramelle di pasta con ricotta e spinaci possono conservarsi prima di essere cotte fino ad un massimo di un’ora se riposte in frigorifero coperte da un panno per evitare che si secchino. Le caramelle di pasta con ricotta e spinaci possono anche essere congelate, sempre prima di passare alla cottura prima su un vassoio ben distanziate e poi, una volta indurite, all’interno di un sacchetto per congelare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...