Carbonara cremosa

La carbonara cremosa è una variante della classica carbonara conosciuta e amata in tutto il mondo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Carbonara cremosa

La carbonara cremosa è una variate della classica carbonara che viene preparata e consumata ormai in tutto il mondo.

In questa variante non verrà utilizzato il guanciale ,si aggiunge la panna ed albumi montati a neve . Questa ricetta accontenterà un po tutti, ha un gusto deciso ed intrigante, gustoso ed avvolgente.

Riuscirete ad conquistare i commensali più scettici con il suo gusto ricco ed inusuale ,morbido e voluttuoso. Vedoamo come prepararla.

Ingredienti

  • 400 g di mezze penne
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • q.b di sale grosso
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 2 uova

Preparazione

Per preparare la carbonara cremosa prendete una pentola alta e capiente edversateci almeno 4 litri di acqua. Portate a bollore l’acqua a cui avrete aggiunto il sale. Appena sarà pronta aggiungete le mezze penne (o la pasta del formato che preferite ), portate a cottura la pasta del formato scelto.

Prendete una padella capiente, tagliate a cubetti la pancetta affumicata e fatela soffriggere aggiungendo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Fate rosolare la pancetta alcuni minuti e mettetela a riposare coprendo la pentola con un coperchio e tenete il tutto al caldo.

Prendete le uova fresche e dividete gli albumi dai tuorli. Montate a neve ferma gli albumi. Appena la pasta sarà cotta scolatela ed mettetela in una pentola capiente. Sulla pasta bollente versate la pancetta rosolata ed immediatamente i tuorli.

Mescolate velocemente ed con cura. Versate a cucchiaiate gli albumi continuando a mescolare velocemente, finchè si formeranno piccoli grumi di uovo rappreso. A questo punto aggiungete la panna da cucina ed una spolverata di formaggio pecorino a piacere. Servite fumante ed accompagnate il piatto con un ottimo vino rosso robusto.

In alternativa potete preparare una pasta al sugo di salsiccia o dei paccheri ripieni.

Conservazione

La carbonara cremosa va consumata subito e ben calda.

I consigli di Simona

Ricordatevi di mescolare velocemente gli ingredienti. Sia i tuorli che gli albumi si rapprenderanno velocemente al contatto con la pasta bollente. Il pecorino secondo me aggiungerà una nota rustica a questo piatto rivisitato in chiave...lombarda. Se non gradito non aggiungete la panna da cucina, ma secondo me legherà in modo sublime tutti gli ingredienti

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...