Casarecce al sugo con salsiccia e melazane

Le casarecce al sugo con salsiccia e melanzane sono un primo piatto gustoso, semplice da realizzare e perfetto per tantissime occasioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Casarecce al sugo con salsiccia e melazane

Le casarecce al sugo con salsiccia e melanzane sono un primo piatto molto gustoso, dai sapori tradizionali. Il condimento è molto saporito pur nella sua semplicità e unisce due ingredienti che creano un connubio molto ghiotto e appetitoso. Il procedimento è piuttosto semplice e lineare; il piatto non necessita di tanti accorgimenti ma il risultato finale è molto soddisfacente. Un vero e proprio piatto gourmet, perfetto per una cena tra amici, da gustare con un buon bicchiere di vino rosso.

Vediamo quindi come preparare le casarecce al sugo con salsiccia e melanzane. 

Ingredienti

  • 320 g di casarecce
  • 1 melanzana
  • 350 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di ricotta salata
  • 400 g di salsiccia
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle casarecce al sugo con salsiccia e melanzane occore partire proprio dalle melanzane, che vanno messe sotto sale per eliminare il loro liquido di vegetazione.

Tagliate quindi la melanzana a cubetti, disponetela a strati in un colapasta e cospargetela con un po’ di sale. Mettete un peso sopra e lasciate spurgare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario sciacquate i cubetti sotto l’acqua corrente e asciugateli. Friggeteli in abbondante olio di semi e metteteli da parte.

In un tegame abbastanza capiente fate rosolare la salsiccia spellata e sbriciolata con un filo di olio d’oliva. In un altro tegame ancora mettete la passata di pomdoro con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Insaporite con sale e pepe e unite infine la salsiccia e la melanzana. Lessate la pasta, scolatela al dente e unitela al condimento. Fate amalgamare bene gli ingredienti mescolando continuamente e mantecate infine con una spolverata di ricotta salata grattugiata. Impiattate e guarnite con delle foglie di basilico.

In alternativa potete preparare una pasta con sugo di salsiccia e funghi o delle lasagne alla bolognese, un piatto classico che piace sempre a tutti.

Conservazione

Le casarecce al sugo con salsiccia e melanzane si conservano per al massimo un paio di giorni. 

I consigli di Sanny

Le casarecce al sugo con salsiccia e melanzane sono un piatto molto semplice e con ingredienti che hanno un costo piuttosto basso, per questo è fondamentale che siano di buona qualità. Inoltre se volete un sapore più fresco potete sostituire la passata di pomodoro con i pomodorini tagliati a pezzetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...