Casarecce con panna, funghi, zucchine e prosciutto cotto

Le casarecce con panna, funghi, zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto facile e veloce da preparare ma che piacerà sempre molto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con panna, funghi, zucchine e prosciutto cotto

Le casarecce con panna, funghi, zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto facile da realizzare, gustoso e anche economico. Piacciono veramente a tutti e si possono preparare in qualsiasi stagione dell’anno.

Ottime se accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco, possono risolvere i pranzi (o cene) dell’ultimo minuto e piaceranno sicuramente ai vostri ospiti. Potete utilizzare sia il prosciutto cotto a cubetti che quello a fette (spezzettato grossolanamente). Se vi piacciono i sapori ricchi, potete completare il piatto con una spolverizzata di Pecorino grattugiato fresco.

Ingredienti

  • 160 g di casarecce
  • 150 g di funghi
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 100 g di zucchine
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml di panna
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le casarecce con panna, funghi, zucchine e prosciutto cotto innanzitutto pulite ed affettate sia i funghi champignon che le zucchine. A parte, in una pentola capiente, mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete i funghi champignon affettati e le zucchine tagliate a pezzetti. Mescolate con cura e lasciate saltare le verdure per un paio di minuti a fiamma vivace, dopo di che diminuite il fuoco e lasciate cuocere fino a quando sia i funghi che le zucchine diventano teneri (circa 10-15 minuti).

A cottura ultimata aggiungete la panna e mescolate con cura. Regolate di sale e lasciate insaporire per 1-2 minuti, senza portare a bollore la panna. Infine rimuovete l’aglio, aggiungete il prosciutto cotto spezzettato (o a cubetti) e tenete il condimento al caldo.

Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo preparato precedentemente. Servite le casarecce ben calde, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi o degli gnocchi panna e prosciutto.

Conservazione

Le casarecce con panna, funghi, zucchine e prosciutto cotto sono ottime da consumare subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Giovanna

Le casarecce con panna, funghi, zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto molto gustoso e di semplice preparazione. Utilizzate sempre ingredienti freschi e di buona qualità. Se lo gradite, potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck oppure, se vi piace un altro formato di pasta, potete sostituire le casarecce con delle penne rigate o fusilli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...