Casarecce con verdure saltate e prosciutto cotto

Le casarecce con verdure saltate e prosciutto cotto sono un primo piatto molto leggero, che si prepara velocemente e che sarà perfetto per chi ha poco tempo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce con verdure saltate e prosciutto cotto

Le casarecce con verdure saltate e prosciutto cotto sono un primo piatto facile da preparare ma molto gustoso ed appetitoso. Ci vuole davvero poco per prepararle e il risultato è davvero ottimo! Ideali da servire per un pranzo (o una cena) veloce tra amici, accompagnate da un buon bicchiere di vino rosè frizzante.

Le casarecce sono un formato di pasta che si mantiene sempre al dente e che raccoglie perfettamente i condimenti; le verdure saltate si mantengono un po’ croccanti e contrastano con la morbidezza e sapidità del prosciutto cotto… Provatele, sono davvero deliziose!

Ingredienti

  • 160 g di casarecce
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • 2 cucchiai di grana padano

Preparazione

Per preparare le casarecce con verdure saltate e prosciutto cotto innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a pezzetti il peperone e a rondelle la zucchina. Tritate finemente mezza cipolla bianca e trasferitela in una padella capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere e quando la cipolla è dorata aggiungete le verdure e fatele saltare per 2-3 minuti a fiamma vivace, dopo di che bagnate con un mestolo di brodo vegetale caldo e proseguite la cottura fino a quando le verdure diventano tenere. Unite infine il prosciutto cotto a dadini, togliete dal fuoco e tenete al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il condimento di verdure e prosciutto cotto. Prima di servire, cospargente con abbondante Grana Padano grattugiato fresco. Un primo piatto dai sapori unici che merita di essere condiviso con le persone che amiamo. A questo piatto si abbina perfettamente un vino rosè frizzante.

In alternativa potete servire della pasta con zucchine o una pasta con pesto di peperoni.

Conservazione

Le casarecce con verdure saltate e prosciutto cotto sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.

I consigli di Giovanna

Le Casarecce con verdure saltate e prosciutto cotto sono un primo piatto facile, veloce e gustoso. Preparatele con verdure fresche di stagione, per un risultato ancora più buono. Se lo preferite, potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta dolce a cubetti. Se non vi piace il sapore della cipolla, potete sostituirla con uno spicchio d'aglio da utilizzare intero per poi rimuoverlo con facilità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...