Cereali misti con zucchine e funghi

I cereali misti con zucchine e funghi sono un primo piatto semplice da realizzare e soprattutto salutare. Un'ottima alternativa alla pasta, anche da consumare fredda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cereali misti con zucchine e funghi

I cereali misti con zucchine e funghi sono un primo piatto ricco, gustoso e nutriente, nonché molto salutare e semplice da realizzare.

Questo primo piatto è una perfetta alternativa alla pasta. I cereali e le verdure sono ricchi di sali minerali e fibre. Potete gustare questo piatto per una cena facile e veloce ma anche come pranzo in ufficio perché potete prepararlo il giorno prima di gustarlo  e conservarlo in frigorifero già porzionato.

Vediamo insieme come realizzare questo piatto gustoso e salutare.

Ingredienti

  • 400 g di cereali misti
  • 300 g di funghi champignon
  • 2 zucchine
  • 1 scalogno
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cereali misti con zucchine e funghi lavate le zucchine sotto abbondante acqua corrente, poi spuntatele, tagliatele a rondelle sottili e tenetele da parte.

Pulite i funghi e sciacquateli velocemente sotto l’acqua in modo da eliminare il terriccio, poi tagliateli a fettine e uniteli alle zucchine.vIn una padella antiaderente fate imbiondire uno scalogno tagliato finemente con dell’olio extravergine di oliva, poi versate nella padella le zucchine e i funghi tagliati e fate cuocere il tutto per 10 minuti a fiamma medio-bassa, aggiustando di sale e di pepe. Se notate che le verdure tendono a seccarsi potete aggiungere un po’ di acqua nella padella.

Mentre le verdure cuociono portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua, poi salatela e cuocete i cereali misti secondo i tempi indicati sulla confezione, solitamente circa 12-15 minuti.  

Quando i cereali saranno pronti, scolateli e versateli nella padella in cui avete cotto le verdure e mescolate il tutto con un mestolo di legno. Date un giro d’olio, aggiungete il prezzemolo sminuzzato, porzionate e servite i cereali ancora caldi.

In alternativa potete preparare del bulgur con verdure o un’insalata di farro.

Conservazione

I cereali misti con zucchine e funghi si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico riposto in frigo. Lasciate a temperatura ambiente per almeno mezzora prima di consumare.

I consigli di Giada

Potete aggiungere ai cereali altre verdure per rendere il piatto più ricco di sapori. Ad esempio potete aggiungere delle carote, delle melanzane o un peperone rosso. Per dare un sapore più fresco potete anche servire il piatto con della feta tagliata a dadini: il suo sapore si sposerà alla perfezione con quello dei cereali.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...