Cicatelli con salmone affumicato, zucchine e gorgonzola dolce

I cicatelli con salmone affumicato, zucchine e gorgonzola dolce sono un ottimo primo piatto, gustoso e cremoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cicatelli con salmone affumicato, zucchine e gorgonzola dolce

I cicatelli con salmone affumicato, zucchine e gorgonzola dolce sono un primo piatto molto sfizioso e gustoso, dal sapore deciso e particolare. Ideali da servire in occasione di un pranzo (o cena) formale tra colleghi oppure per un’occasione speciale col partner. Ottimi se accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco oppure da un prosecco Valdobbiadene.

I Cicatelli sono un formato di pasta tipico della Puglia, si mantengono sempre al dente e raccolgono perfettamente i sughi. In sostituzione, potete utilizzare i fusilli oppure le casarecce.

Ingredienti

  • 180 g di cicatelli
  • 100 g di salmone
  • 1 zucchina
  • 70 g di gorgonzola
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di latte
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare i cicatelli con salmone affumicato, zucchine e gorgonzola dolce è davvero molto semplice. Innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a cubetti piccoli la zucchina. A parte, in una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco e quando l’aglio sarà dorato unite la zucchina a cubetti.

Fate saltare per un paio di minuti mescolando con cura, dopo di che aggiungete il salmone affumicato a cubetti e mescolate. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso con 1-2 cucchiai d’acqua, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando le zucchine diventeranno tenere.

A cottura ultimata, aggiungete il gorgonzola dolce DOP tagliato a pezzetti e il latte, mescolando continuamente fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente e si sarà formata una crema. Regolate eventualmente di sale e tenete al caldo fino a quando la pasta sarà cotta.

Procedete con la cottura dei cicatelli, cuocendoli in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e mantecateli con il sugo appena preparato. Servite il piatto ben caldo, decorando con un trito di prezzemolo fresco oppure con una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

In alternativa potete servire dei classici tagliolini al salmone o degli gnocchi al salmone. Piatti saporiti e delicati al tempo stesso.

Conservazione

I cicatelli con salmone affumicato, zucchine e gorgonzola dolce sono ottimi da consumare subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Giovanna

I Cicatelli con salmone affumicato, zucchine e gorgonzola dolce sono un primo piatto molto gustoso, ideale per gli amanti di piatti particolari e raffinati. Se non avete i Cicatelli, potete sostituirli con un altro formato di pasta, ad esempio i fusilli oppure le casarecce. Non dimenticate di accompagnare il piatto con un buon bicchiere di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...