Conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli

I conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli sono un primo piatto che si prepara in poco tempo ma che dà vita ad un risultato molto invitante. Ecco la ricetta

Conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli sono una ricetta semplice e davvero irresistibile.

Pochi e semplici ingredienti per cucinare un piatto al forno molto gustoso.

La pasta al forno è la soluzione perfetta per le grandi feste in famiglia: una scelta sempre azzeccata con la quale  accontentare tutti, grandi e piccini.

Ma vediamo insieme come preparare i conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli.

Ingredienti

  • 320 g di conchiglioni
  • 100 g di pomodorini
  • 100 g di pesto alla genovese
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pinoli

Ingredienti per la besciamella

  • 35 g di farina 00
  • 35 g di burro
  • 500 ml di latte
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli come prima cosa dedicatevi alla besciamella e come seconda mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta.

In una casseruola a fondo spesso preparate il roux burro e farina ben setacciata. Unite 500 ml di latte fresco intero, versandolo a filo e cuocete per 10 minuti a fuoco basso, sempre mescolando con una frusta, fino ad ebollizione.

Alla fine profumate con noce moscata e regolate di sale e pepe. Potete aumentare o diminuire la quantità di latte in funzione della scelta di avere una besciamella più o meno liquida. Quando l’acqua bolle salate e cuocete i conchiglioni piuttosto al dente. Scolate, versate in una ciotola capiente e condite con il pesto e la besciamella.

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Unite i pomodori e metà del parmigiano grattugiato alla pasta e mescolate bene. Versate in una pirofila, livellate e spolverate con il formaggio grattugiato rimasto. Terminate con i pinoli ed infornate a 180°C.

Dopo 30 minuti i vostri conchiglioni al forno con pesto pomodorini e pinoli saranno pronti per essere portati in tavola.

In alternativa potete preparare dei lumaconi con crema di zucca o dei paccheri ripieni di salsiccia, funghi e besciamella.

Conservazione

I conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Francesca

La pasta al forno è perfetta da preparare in occasioni speciali o per le feste, per la comodità di poterla preparare in anticipo ed infornarla solo all’ultimo momento. Questa ricetta è adatta anche ai meno esperti che se non vogliono rischiare a preparare la besciamella possono utilizzare quella già pronta che si trova in commercio.

Altre ricette di Primi Piatti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!