Conchiglioni con salsiccia e melanzane

I conchiglioni con salsiccia e melanzane sono un primo piatto saporito e particolare, adatto a mille occasioni diverse. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune varianti molto gustose

Conchiglioni con salsiccia e melanzane
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I conchiglioni con salsiccia e melanzane sono un primo piatto molto saporito e corposo, adatto a mille occasioni diverse, che siano un pranzo domenicale o un’occasione più particolare. I conchiglioni con salsiccia e melanzane sono molto semplici da realizzare ma l’effetto finale è decisamente molto scenografico e bello da vedere, il che rende questo piatto adatto anche a coloro che non hanno molta dimestichezza ai fornello. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi conchiglioni con salsiccia e melanzane.

Ingredienti

  • 400 g di conchiglioni
  • 500 g di trito di salsiccia
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 1 uova
  • Pangrattato q.b.
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 20 g di vino rosso
  • Prezzemolo q.b.
  • 50 g di sugo di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ingredienti per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • Noce moscata q.b.
  • Un pizzico di sale

Conchiglioni-con-salsiccia-e-melanzane-71805

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei conchiglioni con salsiccia e melanzane dovete partire dalle melanzane, che andranno fritte in olio bollente. Prendete la melanzana, lavatela ed asciugatele e poi riducetela in dadini di medio spessore, che dovrete mettere in uno scolapasta con del sale perché perdano i liquidi di vegetazione ed anche il retrogusto amaro che spesso le caratterizza. Passata mezz’ora potete strizzarle e friggerle in abbondante olio caldo e salarle.

Fatto questo proseguite la preparazione dei conchiglioni con salsiccia e melanzane dedicandovi al ripieno. Prendete una casseruola e mettete a rosolare la cipolla tritata finemente con dell’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete anche il trito di salsiccia e fate rosolare per bene. Quando la carne si sarà sbiancata sfumate con il vino rosso e quando sarà evaporato completamente potete togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Quando il ripieno si sarà freddato trasferitelo in una ciotola ed aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il pan grattato, le uova e le melanzane preparate prima. Fatto questo proseguite la preparazione dei conchiglioni con salsiccia e melanzane realizzando la besciamella.

Prendete una pentola ed aggiungete tutti gli ingredienti a freddo. Amalgamate il tutto e poi mettete sul fuoco ed addensare. Quando avrete raggiunto la giusta consistenza potete togliere dal fuoco. Aggiungete il pomodoro e mescolate bene il tutto. Per la ricetta completa cliccate qui.

Mettete adesso una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e quando questa sarà arrivata ad ebollizione potete versare i conchiglioni, che non dovranno cuocere completamente dal momento che i conchiglioni con salsiccia e melanzane termineranno la loro cottura in forno.

Quando i conchiglioni si saranno ammorbiditi un po’ potete scolarli. Prendete una pirofile, cospargetene il fondo con un po’ di burro e con qualche mestolo di besciamella. Farcite, quindi, i conchiglioni con il ripieno realizzato prima ed andate adagiandoli sulla teglia uno di fianco all’altro così che si sostengano l’un l’altro.

Farciti tutti i conchiglioni non vi resta che cospargere i conchiglioni con salsiccia e melanzane con la besciamella rimasta. Spolverizzate la superficie dei conchiglioni con salsiccia e melanzane con abbondante parmigiano reggiano e dei fiocchetti di burro così che in forno si crei una bella doratura.

I conchiglioni con salsiccia e melanzane sono quindi pronti per essere messi in forno a 180°C per circa 20 minuti. Una volta sfornati i conchiglioni con salsiccia e melanzane andranno serviti ben caldi ai vostri ospiti così da apprezzarli al meglio.

Conchiglioni-con-salsiccia-e-melanzane-71805

Consigli e varianti

I conchiglioni con salsiccia e melanzane possono essere arricchiti davvero in mille modi. Se lo desiderate potete non aggiungere il pomodoro oppure abbondare e creare un vero e proprio ragù alla bolognese. Se volete dare un sapore ancora più intenso ai vostri conchiglioni con salsiccia e melanzane potete sostituire il parmigiano reggiano con del caciocavallo o del pecorino.

I conchiglioni con salsiccia e melanzane sono un ottimo primo piatto, che solitamente piace molto ma in alternativa potete preparare dei conchiglioni con prosciutto e besciamella, delle lasagne alla bolognese, delle lasagne alle verdure, delle lasagne alla Norma, delle lasagne al pesto, degli spaghetti alla carbonara, delle farfalle con patè d’olive e zucchine, della pasta al forno con zucchine e scamorza o della classica pasta al forno.

Conservazione

I conchiglioni con salsiccia e melanzane sono ottimi da mangiare ben caldi, ma si conservano per un giorno in frigorifero se coperti con della pellicola trasparente o chiusi in un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente serviti i vostri conchiglioni con salsiccia e melanzane andranno nuovamente scaldati in forno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!