Conchiglioni spinaci e mascarpone

I conchiglioni spinaci e mascarpone sono un primo piatto semplice, cremoso, dal sapore intenso ma molto leggero al tempo stesso. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Conchiglioni spinaci e mascarpone

I conchiglioni spinaci e mascarpone sono un primo piatto cremoso e molto sfizioso, perfetto per chi non consuma la carne ma non vuole per questo rinunciare a dei piatti saporiti, gustosi e molto belli da servire ai propri ospiti.

Questa preparazione racchiude tutti questi aspetti e non potrà che essere davvero un grande successo. I conchiglioni, infatti, vengono farciti con degli spinaci e del mascarpone che uniti insieme danno vita ad un vero tripudio di sapori. La preparazione è molto semplice ma l’effetto finale sarà davvero molto bello.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi conchiglioni spinaci e mascarpone.

Ingredienti

  • 300 gr di conchiglioni
  • 600 gr di spinaci
  • 300 gr di mascarpone
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei conchiglioni spinaci e mascarpone dovete partire dagli spinaci, che andranno lessati in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Se state utilizzando, invece, degli spinaci freschi dovrete lavarli accuratamente per eliminare tutti i residui terrosi e poi aggiungerli all’interno di una padella con un goccio d’acqua e del sale. Coprite con un coperchio e fate andare per pochi minuti. Sarà il vapore stesso degli spinaci a farli cuocere alla perfezione mantenendo tutto il sapore ed i principi nutritivi di questa verdura.

Una votla pronti e ben scolati gli spianci andranno messi da parte a freddare. Nel frattempo mettete a cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata portata aed ebollizione e scolateli ben al dente. Aggiungeteli in una ciotola con dell’olio extravergine d’oliva così che rimangano ben separati. Aggiungete gli spinaci in una ciotola ed incorporate anche il mascarpone, sale e pepe.

Mescolate il tutto e procedete a farcire, utilizzando un cucchiaino, i vostri conchiglioni, che andranno poi adagiati su una teglia. Terminate la vostra preparazione con un filo d’olio extravergine d’oliva. I conchiglioni spinaci e mascarpone andranno messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Saranno pronti quando ben gratinati in superficie.

In alternativa potete servire una pasta al pesto di zucchine o delle lasagne vegetariane. Piatti ottimi ma soprattutto golosissimi!

Conservazione

I conchiglioni spinaci e mascarpone sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate il formaggio che più preferite, anche uno dal sapore più intenso se volete dare una nota di sapore in più al vostro piatto. Aggiungete anche un pizzico di noce moscata, se lo gradite. Potete passare gli spinaci in padella con dell’olio extravergine d’oliva o del burro prima di aggiungerli al condimento. Avranno, così un sapore ancora più intenso ed avvolgente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...