Couscous con pomodorini, tonno e Asiago

Il couscous con pomodorini, tonno e Asiago è un piatto ideale in ogni stagione dell'anno, da consumare caldo o freddo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Couscous con pomodorini, tonno e Asiago

Il couscous con pomodorini, tonno e Asiago è un primo piatto facilissimo da preparare e ricco di gusto.

Il couscous è un ottimo sostituto della pasta, ricco di fibre e povero di grassi, che necessita di pochi minuti per essere cotto ed è possibile condirlo come più preferite; questa variante con pomodorini, tonno e Asiago lo rende un primo piatto completo e saporito, perfetto da servire all’ora di pranzo accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 65 g di couscous
  • 8 pomodorini
  • 80 g di tonno sott’olio
  • 30 g di asiago
  • 70 g di acqua
  • 1 foglia di basilico
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione del couscous con pomodorini, tonno e Asiago cominciate mettendo in una padella l’acqua e portandola ad ebollizione con un pizzico di sale. A questo punto versate all’interno il couscous e aggiungete un filo di olio; togliete la padella dal fuoco, chiudete con un coperchio e lasciatelo riposare per circa 15 minuti in modo che il couscous assorba tutta l’acqua e si cuocia. Trascorso questo tempo sgranate il couscous con l’aiuto di una forchetta e lasciate intiepidire.

Dedicatevi adesso agli ingredienti del condimento. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e metteteli in una ciotola. Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete un po’ di olio e il basilico finemente spezzettato. Successivamente fate scolare molto bene il tonno affinchè perda il liquido presente nella scatoletta e aggiungetelo ai pomodorini. In utimo tagliate a tocchetti abbastanza regolari il formaggio Asiago e amalgamate tutti gli ingredienti.

Unite il couscous al condimento, condite con dell’olio extravergine di oliva e mescolate. Impiattate e servite in tavola o, se preferite, fate riposare il couscous mezz’ora in frigo coperto da pellicola trasparente per farlo insaporire.

In alternativa potete preparare del couscous alle verdure o un couscous tricolore.

Conservazione

Il couscous con pomodorini, tonno e Asiago si conserva in frigo per un giorno; prima di servirlo sgranatelo delicatamente con una forchetta.

I consigli di Luana

Il couscous si presta perfettamente ad essere condito con vari ingredienti, come verdure e carne. Per un'ottima riuscita mantenete uguale la proporzione tra couscous e acqua e non usate mai direttamente il sale sui grani di couscous ma fatelo sciogliere nell'acqua che utilizzerete per cuocerlo. Per un piatto più light potete utilizzare il tonno al naturale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...