Couscous con pomodoro e basilico

Il couscous con pomodoro e basilico è un primo piatto dal sapore fresco e leggero facilissimo da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Couscous con pomodoro e basilico

Il couscous con pomodoro e basilico è un primo piatto che si realizza con pochi e semplici ingredienti ma che sarà davvero buonissimo e perfetto da servire anche a temperatura ambiente.

Sarà perfetto da portare a tavola come primo piatto o al buffet come antipasto. Un piatto molto veloce da realizzare ma dal sapore coinvolgente nella sua semplicità e freschezza. Estremamente facile sarà un’ottima idea anche per chi non consuma carne o pesce e preferisce le verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo couscous con pomodoro e basilico.

Ingredienti

  • 300 g di couscous
  • 400 g di pomodori
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del couscous con pomodoro e basilico dovete partire proprio dai pomodori, che andranno privati del picciolo, lavati e poi ridotti in pezzi.

Fatto questo prendete una padella e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva a cui dovrete aggiungere dopo qualche secondo l’aglio. Fate soffriggere mescolando costantemente per qualche minuto e poi aggiungete i pomodori. Fate andare per qualche altro minuto fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi ed aggiungete anche il basilico, tenendone qualche foglia per la decorazione del piatto.

A questo punto potete dedicarvi alla preparazione del couscous. Mettete l’acqua a bollire insieme a del sale e dell’olio ed aggiungete a pioggia il couscous mescolando continuamente in modo tale che non si formino dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il couscous mescolate per bene e spegnete il fuoco continuando a mescolare.

Il couscous sarà pronto quando avrà assorbito tutta l’acqua di cottura. Fatto questo aggiungete una noce di burro e mescolate con una forchetta cercando di sgranare i vari chicchi ed avere un risultato davvero perfetto.Quando il couscous sarà pronto non dovrete fare altro che aggiungerlo in una ciotola e condire con i pomodorini e il basilico fatto cuocere prima ed aggiustare di sale, olio e basilico secondo i vostri gusti.

Potete servire il vostro couscous caldo oppure a temperatura ambiente, il che sarà perfetto nelle giornate più calde dell’estate oppure semplicemente se si ha voglia di portare un pasto fuori casa ma non si ha la possibilità di poterlo scaldare. Se volete consumarlo freddo vi basterà lasciarlo a temperatura ambiente dopo averlo preparato in modo tale che raggiunga la giusta temperatura nel momento in cui si va a consumarlo.

In alternativa potete servire un classico couscous alle verdure o un couscous di pesce.

Conservazione

Il couscous con pomodoro e basilico si conserva per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Potrà esser lasciato a temperatura ambiente per circa un’ora prima di essere nuovamente servito, magari con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il vostro piatto in tanti modi, aggiungendo delle altre verdure oppure sporcando il tutto con del sugo di pomodoro in modo tale da avere un risultato ancora più goloso. Potete omettete la cipolla se non la gradite e soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio prima di aggiungere i pomodori.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...