Couscous con salmone, peperoni e zucchine

Il couscous con salmone, peperoni e zucchine è un primo piatto che si prepara in poco tempo, nutriente ma leggero al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Couscous con salmone, peperoni e zucchine

Il couscous con salmone, peperoni e zucchine è un primo piatto leggero, gustoso ed anche abbastanza facile da preparare; una ricetta perfetta se state attenti alla linea oppure se amate seguire una sana alimentazione.

Il salmone è un pesce ricco di proteine ma possiede anche altre proprietà importanti per il nostro corpo come gli Omega3, indispensabili per essere sempre in salute e per tenere sotto controllo il colesterolo. Il salmone e le verdure si sposano perfettamente, regalandoci una portata completa e saporita.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di couscous
  • 130 g di salmone fresco
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 zucchina
  • 1/4 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare il couscous con salmone, peperoni e zucchine è davvero semplicissimo: per prima cosa pulite il salmone, eliminando la pelle ed eventuali lische. Tagliate il salmone a pezzetti piccoli e tenetelo da parte. Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in un pentolino insieme a 1-2 cucchiai d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare la cipolla. Questo passaggio è indispensabile, affinchè la cipolla diventi tenera e ben cotta.

Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete 1/2 peperone giallo tagliato a cubetti e successivamente anche 1/2 zucchina anch’essa a cubetti. Fate saltare le verdure a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete il salmone a pezzetti. Mescolate con cura e sfumate con il vino bianco.

Lasciate evaporare il vino e successivamente bagnate le verdure e il pesce con 1-2 mestolini di brodo vegetale bollente. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti; quando  le verdure diventeranno tenere, togliete il pentolino dal fuoco, regolate di sale e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura del couscous, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando il couscous è pronto, conditelo con il sugo di pesce e verdure mescolando delicatamente il tutto. Versate il couscous nei piatti da portata e decorate con foglie di basilico fresco. Ottimo sia caldo che tiepido.

In alternativa potete servire un couscous alle verdure o un couscous di pesce.

Conservazione

Il couscous con salmone, peperoni e zucchine va consumato entro poche ore dalla sua preparazione.

I consigli di Giovanna

Il couscous con salmone, peperoni e zucchine è un primo piatto leggero, colorato e saporito. E' consigliabile utilizzare sempre ingredienti freschi e di stagione. Se lo gradite, potete sostituire i peperoni con i pomodorini di Pachino, sarà ugualmente buonissimo e più digeribile. Lasciate riposare il couscous per un paio di minuti prima di consumarlo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...