Couscous freddo di pollo

Il couscous freddo di pollo è una preparazione perfetta per la stagione estiva o quando non si ha voglia di cibi caldi. Ecco la ricetta per realizzarlo in pochissimo tempo e con un ottimo risultato

Couscous freddo di pollo
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il couscous freddo di pollo è una varante del più classico e conosciuto couscous con verdure o con pesce. Si tratta di una preparazione che ricorda molto quella tradizionale ma che vede in più l’aggiunta di tocchetti di pollo insaporito e cotti e poi aggiunti al resto della preparazione.

Un ottimo piatto unico da poter servire ai vostri ospiti in qualsiasi stagione dell’anno dal momento che si consuma perfettamente anche freddo. Inoltre, servito in piccole monoporzioni sarà un ottimo antipasto da servire in buffet anche per ricorrenze speciali e particolari.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo couscous freddo di pollo.

Ingredienti

  • 200 g di couscous
  • 240 ml di acqua
  • 15 ml di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di burro
  • 1 porro
  • 80 g di peperoni
  • 100 g di carote
  • 100 g di piselli
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 pomodori
  • 240 ml di brodo vegetale
  • 300 g di pollo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Couscous-freddo-di-pollo-180597

Preparazione

Per iniziare la preparazione del couscous freddo di pollo dovete partire proprio dalla preparazione del couscous. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salta che dovrete portare al bollore. Solo a quel punto potrete aggiungere, a pioggia, il couscous insieme all’olio extravergine d’oliva. Mescolate e quindi spegnete la fiamma continuando a mescolare. Aggiungete, quindi, il burro ed amalgamate il tutto ancora per qualche minuto a fiamma bassa.

A questo punto sgranate il couscous con una forchetta e poi mettetelo da parte mentre di dedicate alla preparazione del condimento.

Preparate tutte le verdure, che andranno sbucciate e poi ridotte in tocchetti molto piccoli. In una padella mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungete le verdure e fatele saltare per bene, aggiustando di sale e di pepe.

Aggiungete del brodo vegetale e fate continuare la cottura per una decina di minuti. A questo punto le verdure saranno pronte per cui potete dedicarvi al pollo. Tagliatelo in tocchetti e in una padella mettete a soffriggere l’olio con del porro. Aggiungete i bocconcini di pollo, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto mescolando costantemente così che il pollo si rosoli per bene.

Aggiungete del brodo vegetale e fate completare la cottura per una decina di minuti. Quando anche il pollo sarà pronto riprendete il couscous ed aggiungetelo in una ciotola ben capiente, aggiungetevi le verdure e mescolate per bene.

Aggiungete anche il pollo ed amalgamate il tutto aggiustando di olio, sale e pepe se necessario. Il couscous freddo di pollo andrà servito dopo qualche ora quando tutti i sapori si saranno amalgamati perfettamente insieme.

Consigli e varianti

Potete presentare questo piatto in tante varianti sostituendo alcune verdure con delle altre oppure aggiungendo delle spezie a vostro piacimenti.

In alternativa potete servire una pasta fredda tricolore o una pasta fredda mediterranea. Ottimo anche un couscous alla marinara.

Conservazione

Il couscous freddo di pollo si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiuso all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto con della pellicola trasparente. Andrà lasciato fuori dal frigorifero per almeno mezzora prima di essere nuovamente servito ai vostri ospiti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!