Couscous zucchine e peperoni

Il couscous zucchine e peperoni è perfetto per la primavera e l'estate in cui queste verdure sono di stagione e quindi particolarmente profumate e saporite. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Couscous zucchine e peperoni

Il couscous zucchine e peperoni sono un ottimo primo piatto, perfetto da servire nella stagione estiva quindi a temperatura ambiente.

Si tratta, infatti, di un’alternativa al classico couscous di verdure che in questo caso viene servito in delle barchette realizzate con delle zucchine. Il risultato finale è davvero strepitoso, molto semplice da realizzare e di grande effetto e costituirà un primo perfetto anche per occasioni più formali.

Le varianti possibili per questo piatto sono tante dal momento che potrete giocare con le verdure da utilizzare per la preparazione del couscous ma anche con le tipologie di zucchine.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime couscous zucchine e peperoni.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 200 g di couscous
  • 1 peperone rossi
  • 1 peperone gialli
  • 1 peperone verdi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pomodorini

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle couscous zucchine e peperoni dovete partire proprio delle zucchine. Come prima cosa le zucchine dovranno essere private del picciolo e divise a metà dopo averle lavate accuratamente. Riducetele in cubetti e mettete momentaneamente mentre vi dedicate alle altre verdure che servono per la preparazione di questo piatto.

Dividete i pomodorini, dopo averli accuratamente lavati, in quarti e mettete da parte. Prendete i peperoni, privateli del picciolo e divideteli a metà per poter eliminare anche semi e filamenti interni. Riducete tutte le tipologie di peperoni utilizzate in piccoli cubetti. È importante che i cubetti siano ben piccoli così da avere una risultato perfetto e ben omogeneo.

Prendete anche la cipolla, tritatela molto finemente e trasferitela in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Fate saltare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi la dadolata di peperoni. Aggiungete anche le zucchine, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando le verdure saranno quasi cotte. Solo a quesot punto aggiungete anche i pomodorini e fate saltare qualche altro minuti. Fatto questo dedicatevi al couscous.

Mettete in una pentola dell’acqua a scaldare ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete al couscous riposto all’interno di una ciotola o in un pentolino acqua quanto basta per coprirlo appena. Dovrebbe a questo punto attendere che il couscous si gonfi e che sorba di conseguenza l’acqua che avete appena versato. Sgranate con una forchetta il couscous, aggiustate di sale ed a questo punto potete trasferirlo in padella insieme alla dadolata di verdure e fare saltare il tutto per un minuto a fiamma bassa.

Decorate se lo gradite con del prezzemolo tritato o con delle foglie di basilico. A questo punto il couscous zucchine e peperoni è pronto per essere servito ai vostri ospiti ancora ben calde oppure a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare delle melanzane ripiene di couscous o un classico couscous alle verdure.

Conservazione

Il couscous zucchine e peperoni si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di servire nuovamente il piatto, però, sarà bene lasciarlo a temperatura ambiente per almeno un’ora così che torni alla giusta temperatura per essere consumato.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto dei peperoni potete utilizzare varie tipologie di verdure e creare un couscous ancora più ricco. Se lo desiderate potete rendere macchiare il couscous con del sugo di pomodoro o con del concentrato di pomodoro. A seconda delel stagioni potrete creare un piatto sempre diverso e sempre buono da servire.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...