Crepes con crema di funghi e Taleggio

Le crepes con crema di funghi e Taleggio sono un primo piatto particolare e cremoso dal sapore molto intenso. Vediamo come prepararle ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crepes con crema di funghi e Taleggio

Le crepes con crema di funghi e Taleggio sono in primo piatto diverso dal solito in cui la pasta viene sostituita dalle crepes, che in questa ricetta si sposano benissimo al condimento salato composto dalla crema ai funghi e dai cubetti di Taleggio. Il risultato è un piatto cremoso e dal sapore intenso, perfetto per il periodo autunnale ed invernale e che sicuramente stupirà i vostri ospiti. Realizzare le crepes con crema di funghi e Taleggio è più semplice di quanto si possa pensare ma il risultato è davvero ottimo. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime crepes con crema di funghi e Taleggio.

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 250 g di farina
  • ½ litro di latte
  • 40 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema ai funghi

  • 500 g di funghi champignon
  • 3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 250 g di panna

ingredienti per la farcitura

  • 100 g di Taleggio

Crepes-con-crema-ai-funghi-e-taleggio-77592

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes con crema di funghi e Taleggio dovete partire dai funghi, che andranno lavati per bene, privati delle radici e di ogni residuo terroso, e poi tagliati a fettine. I funghi poi andranno fatti cuocere in una padella insieme all’aglio ed all’olio extravergine d’oliva. Lasciate cuocere i funghi per una decina di minuti e, quando si saranno appassiti, toglieteli dal fuoco e lasciateli a freddare.

Mentre aspettate dedicatevi alla preparazione delle crepes. In una ciotola ben capiente aggiungete i vari ingredienti e mescolate per bene, meglio se con un frullatore ad immersione così da ottenere una pastella liscia ed omogenea. Procedete, poi, a cuocerle in padella così da realizzare tutte le crepes di cui avete bisogno per il vostro piatto. Per la ricetta completa cliccate qui.

Quando i funghi saranno intiepiditi aggiungete la metà circa all’interno di un mixer così da ottenere una crema ben fine. Aggiungete la crema ai funghi in una padella ed aggiungete anche la panna. Fate scaldare il tutto per bene ed aggiungete anche i funghi interi lasciati da parte prima così che si amalgamino per bene. Lasciatene qualcuno da parte in questa fase se volete utilizzarli come decorazione.

A questo punto non vi resta che tagliare il taleggio in cubetti e comporre le vostre crepes con crema di funghi e Taleggio. Cospargete la crepe con la crema di funghi e i cubetti di taleggio. Ripiegate poi a metà e cospargete nuovamente con della crema e poi fate l’ultima piega così da creare un triangolo che terminerete di farcire con la crema ai funghi, i cubetti di taleggio e i funghi interi. Con il calore delle crepes con crema di funghi e Taleggio il taleggio si fonderà e darà vita ad un piatto davvero molto goloso. Non resta che servire le crepes con crema di funghi e Taleggio ancora ben calde.

Crepes-con-crema-ai-funghi-e-taleggio-77592

Consigli e varianti

Le crepes con crema di funghi e Taleggio sono molto gustose, ma potete arricchirle di più aggiungendo un altro formaggio oppure spolverizzando con dell’erba cipollina o del prezzemolo tritato.

Le crepes con crema di funghi e Taleggio sono molto intense e buone, ma in alternativa potete servire del risotto ai quattro formaggi, della pasta al forno, della pasta al forno zucchine e scamorza, delle lasagne alla Norma, delle lasagne al pesto, dei conchiglioni ripieni con prosciutto e besciamella o delle casarecce pesce spada e melanzane.

Conservazione

Le crepes con crema di funghi e Taleggio si conservano per al massimo un giorno in frigorifero coperte con della pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico. Le crepes con crema di funghi e Taleggio andranno scaldate in forno prima di essere servite ai vostri ospiti così che tornino ben cremose.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...